
Napoli-Inter, valore rosa a confronto: è chiaro perché Conte sta facendo un miracolo? | FOCUS
Confronto tra il valore rosa sul mercato di Napoli e Inter. Conte sta facendo qualcosa di impensabile sotto questo punto di vista
Quando Antonio Conte gonfia il petto dichiarando di aver portato, nel giro di pochi mesi, a colmare un gap di 40 punti rispetto all’Inter non lo fa per svicolare dal momento difficile. Probabilmente tra Napoli e Milano, c’è più di qualcuno che non ha ancora compreso nei fatti del cammino straordinario che stanno compiendo in questo campionato Antonio ed i suoi ragazzi. Non è un voler mettere le mani avanti in vista di domani bensì un dato oggettivo da tenere sempre fisso nella mente. Questo Napoli, ridotto all’osso per infortuni, sfortuna ed anche scelte di mercato discutibili, è a solo un punto da una squadra già collaudata e con una rosa decisamente più ampia.

Valore rose di Napoli e Inter
Per comprendere meglio il lavoro immane che stanno facendo Conte ed i suoi ragazzi, vogliamo evidenziare un dato. Guardiamo al valore delle due rose in termini di milioni di euro. L’Inter oggi vale 681,80 milioni (dato aggiornato dal sito specializzato Transfermarkt) ed è la prima squadra della Serie A in questa particolare graduatoria. Spostandoci invece in campo europeo, la rosa a disposizione di Simone Inzaghi occupa invece l’undicesimo posto. Il Napoli vale 361 milioni. Un dato che colloca gli azzurri al quinto posto in A ed al trentunesimo in Europa.
Antonio Conte sta lottando per il primo posto con una rosa che vale praticamente meno di quella di Simone Inzaghi in termini di milioni di euro. Ha recuperato 40 punti in pochi mesi portando il Napoli da una deludente decimo posto ad essere subito competitivo. Ha dovuto fare a meno di Kvaratskhelia, non un calciatore comune, per questioni di mercato. Ha dovuto adattare calciatori, cambiare sistemi di gioco e convivere anche con la sfortuna di vedersi fuori praticamente tutta la catena di sinistra. Per carità, anche Conte si è reso protagonista di scelte sbagliate con alcune sostituzioni o altro. Fa parte del gioco anche se, con il senno di poi, è sempre facile trovare la soluzione migliore di quella maturata all’istante. Il Napoli non vince da un mese, giusto parlare di mezza crisi analizzandone le cause. Guai però a dimenticare quanto fatto finora.
Riproduzione riservata