Antonio Conte e Vincenzo Italiano
Antonio Conte e Vincenzo Italiano

Napoli, Italiano e la Legge dello zero: c'è un paradosso nei precedenti | FOCUS

06.04.2025
17:00
Redazione
Vincenzo Italiano non è nuovo a mettere lo sgambetto al Napoli. Le sue squadre hanno sempre provato a vendere cara la pelle al Maradona ed anche poi tra le mura amiche come il Picco prima ed il Franchi poi. Domani ci sarà invece la prima di Italiano in una location casalinga diversa dagli ultimi precedenti.

Da quel famoso Napoli-Spezia, quando De Laurentiis negli spogliatoi fece i complimenti proprio ad Italiano, sembra quasi essere in vigore una sorta di incantesimo. Probabilmente, lo diciamo con ironia sia chiaro, sarebbe stato meglio se il presidente non avesse fatto alcuna carineria al tecnico siculo in quel frangente. Già perché, da quella partita in poi, il bilancio complessivo di Italiano contro il Napoli, tra campionato e Coppa Italia, recita: 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Un bottino niente male considerando che l’attuale allenatore del Bologna ha avuto sempre rose inferiori a quella partenopea. Le reti segnate sono 15 (pesa la cinquina in Coppa Italia del 21-22).

Andando però a guardare i numeri, ci accorgiamo che Italiano ha un punto debole. Quasi un paradosso. Non ha mai vinto contro il Napoli quando gioca in casa: 2 sconfitte e 2 pareggi. Gli azzurri domani dovranno provare a vincere non solo per motivi di classifica. Possono rifilare a Italiano la quinta sconfitta nel confronto diretto rispettando la Legge dello zero casalingo del tecnico.

Di seguito i precedenti di Italiano con il Napoli:

  • 20-21: Napoli Spezia 0-1 Spezia-Napoli 1-4
  • 21-22: Fiorentina-Napoli 1-2; Napoli-Fiorentina 2-3; Napoli-Fiorentina 2-5 (Coppa Italia)
  • 22-23: Fiorentina-Napoli 0-0; Napoli-Fiorentina 1-0
  • 23-24: Napoli-Fiorentina 1-3; Fiorentina-Napoli 2-2
Notizie Calcio Napoli