Rudi Garcia e Luciano Spalletti
Rudi Garcia e Luciano Spalletti

Garcia ha già eguagliato Spalletti

18.06.2023
13:00
Bruno Galvan

Rudi Garcia ha già pareggiato i conti, dal punto di vista mediatico, con il suo predecessore Luciano Spalletti.

Rudi Garcia come Luciano Spalletti. Anzi, se riuscissero a piazzargli qualche striscione e magari a rubargli la sua utilitaria invitandolo a tornarsene a Roma sarebbe il massimo davvero. Napoli si dimostra, ancora una volta, una piazza che ha terribilmente paura del futuro come se avesse un presidente sprovveduto, un club non solido ed un parco calciatori in declino. Quello che si legge da qualche giorno a questa parte, dopo l'annuncio di Garcia, è la prova che quest'anno qualcuno ha indossato la maschera per salire sul carro e festeggiare lo scudetto dell'ipocrisia. Chiariamoci subito: una cosa è nutrire perplessità sul nuovo allenatore, un'altra è invece sputare veleno preannunciando il declino senza che Garcia abbia potuto allenare il Napoli neanche un solo minuto finora.

La lezione scudetto dunque non è servita. Il solito disco dell'estate sulla società, su De Laurentiis è tornato nuovamente come la classica hit di Baby K. Si dice infatti che senza la canzone della rapper non possa partire ufficialmente la stagione estiva. Rudi Garcia ha già eguagliato Luciano Spalletti. Basta andare a leggere i commenti sotto i due post di ufficialità scritti dal Napoli per capire quanto in due anni non sia cambiato niente. Che sia una mossa scaramantica? Ce lo auguriamo tutti se alla fine il risultato è vincere qualcosa. Verrebbe da dire per fortuna che il club non legga alcuni suggerimenti altrimenti a quest'ora sarebbe in una situazione davvero complicata. Lo scudetto è stato qualcosa di straordinario e non va fatto passare per ordinario. Questo giochino di alzare l'asticella è un boomerang da evitare con fermezza.

Domani ci sarà la prima conferenza stampa di Rudi Garcia, sarà curioso vedere un comunicatore come lui in che modo inizierà ad entrare nel mondo Napoli. Chissà se ha screenshottato tutti i commenti di alcuni tifosi che già gli hanno dato il benvenuto con (pre)giudizi piuttosto forti senza vederlo all'opera sul campo. Il sergente, soprannome dato a Garcia molti anni fa, non ha avuto paura nel prendersi la responsabilità di guidare una squadra che ha stracciato il campionato riducendo a comparse le altre squadre. Gli piacciono le sfide e 'qualcosina' nella sua carriera ha vinto. Peccato però che sia già stato fatto passare come l'ultimo dei fessi e soprattutto perdente.

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Notizie Calcio Napoli