Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris stringe la mano in tribuna al presidente Aurelio De Laurentiis
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris stringe la mano in tribuna al presidente Aurelio De Laurentiis

Stadio San Paolo, solo una tregua ADL-de Magistris: rapporti ormai incrinati. Si coopera per interessi superiori

14.10.2018
12:00
Leonardo Vivard

Convenzione stadio San Paolo. De Laurentiis e de Magistris erano e restano ai ferri corti. La questione resta puramente diplomatica e di natura istituzionale. SSC Napoli e Comune in contatto per interessi superiori, ma i rapporti personali tra il presidente ed il sindaco non sono dei migliori.

Si stemperano i toni in direzione stadio San Paolo, ma quella tra De Laurentiis e de Magistris rappresenta più una tregua che una pace fatta. Nonostante vi sia la nuova volontà di collaborare, i rapporti personali tra il patron del Napoli e il primo cittadino restano freddi. 

Se da un lato la SSC Napoli ha ricevuto una documentazione più appurata del programma di lavori dello stadio San Paolo, dall’altro il sindaco resta comunque sulle sue per le dichiarazioni per nulla diplomatiche da parte di Aurelio De Laurentiis nel mese di maggio: "Io li ammazzo”, riferendosi ai lavori durante la stagione calcistica alla struttura. Ancora meno, poi, sono state gradite le allusioni sugli assist al fratello che organizza i concerti

Si sta cercando di mettere da parte delle ruggini personali pur di fare passi avanti importanti per la ristrutturazione dello stadio. Ma di certo dal Comune non dimenticano gli appellativi regalati. Si utilizza la diplomazia, quella che fino ad ora è mancata da entrambe le parti. L’amministrazione non ha di certo gioito quando il Napoli ha deciso di pubblicare il comunicato contro de Magistris su alcuni quotidiani nazionali. Come, allo stesso modo, la società non è rimasta soddisfatta della procedura e delle tempistiche della ristrutturazione del San Paolo.  

“A breve firmeremo la convenzione - annuncia l’assessore Ciro Borriello ai microfoni di Kiss Kiss Napoli - questione di giorni. Si lavora per un progetto di gestione da parte del club di De Laurentiis"

SSC Napoli-Comune, convenzione San Paolo senza pace

Ma la convenzione in sè non rappresenta la pace. E’ un contratto che le parti firmano per interessi superiori. Non conviene a nessuno continuare la guerra né nei toni né nei fatti. Ma dopo quanto accaduto nei mesi scorsi i rapporti ormai sono incrinati. E la sensazione è che alla prossima uscita a gamba tesa si possa di nuovo incappare in qualche problema. 

Twitter: @LeonardoVivard

Riproduzuine riservata

Notizie Calcio Napoli