Studio Deloitte, Napoli al 19esimo posto: ecco i grafici
Studio Deloitte, Napoli al 19esimo posto: ecco i grafici

Studio Deloitte: Napoli per la prima volta in top 20 per il fatturato. Sfondato il muro dei 200 mln, crescita del 39%!

23.01.2018
12:52
Redazione

Il Napoli per la prima volta nella top 20 al mondo per il fatturato. Lo studio di Deloitte evidenzia come il club di De Laurentiis abbia superato i 200 milioni di euro con una crescita del 39%.

(ANSA) - MILANO, 23 GEN - La 'money league', ovvero le 20 società calcistiche con i fatturati più alti a livello mondiale, nella scorsa stagione hanno generato ricavi pari a 7,9 miliardi (+6%). Lo ha calcolato Deloitte nel suo report giunto ormai alla sua 21° edizione. Per il secondo anno di fila il Manchester United conquista la prima posizione con un fatturato superiore a 676 milioni di euro e chiudono il podio Real Madrid e Barcellona. Le squadre italiane in classifica, rispettivamente al 10mo, 15esimo e 19esimo posto, sono Juventus, Inter e Napoli che entra per la prima volta in classifica grazie a una crescita del 39% del suo fatturato. Per la prima volta il Milan è fuori dalla Top 20 ed è stata esclusa anche la Roma. "Il calcio europeo continua a prosperare finanziariamente" commenta Dan Jones, partner di Deloitte Sports Business Group.

In allegato la classifica dei 20 top club e le specifiche del Napoli che ha sfondato i 200 milioni di euro di fatturato. 

Così specifica l'autorevole fonte Deloitte riguardo la SSC Napoli: torna nella top 20 della Money League per la prima volta dall'edizione 2015 dopo una stagione 2016/17 di successo che li ha visti progredire verso l'ottavo di Champions League e piazzarsi al terzo posto in campionato in serie A.

  • Questo ha spinto le entrate in rialzo del 51% a 147 milioni di euro, più delle loro intere entrate nel 2015/16.

Fattore sponsor

  • Commercialmente, lo sponsor principale del Napoli, Acqua Lete, ha rinnovato il contratto con una partnership record prima della stagione 2016/17.

Al momento, però, le possibilità di risalire questa classifica per la SSC Napoli si riducono con l'uscita dalla Champions League. Anche se questo viene parzialmente compensato dall'attuale sfida al titolo in campionato con la Juventus. 

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli