
L'ambasciatore italiano a Londra: "In Inghilterra leggi severe per l'ordine pubblico. Ancelotti? Un vero signore, risponde sempre in modo intelligente"
Raffaele Trombetta, napoletano ed ambasciatore italiano a Londra dal 2018, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna di Gazzetta.
La Juve sta dominando la scena da otto stagioni: solo merito delle risorse finanziarie?
"Sicuramente avere grandi disponibilità permette di creare una rosa importante e di acquistare calciatori come Ronaldo, ma è fondamentale anche lo stadio di proprietà. Un patrimonio che incrementa i ricavi e dà forza ai giocatori".
Il Napoli è diventato con Sarri il simbolo del bel calcio.
"Questo Napoli è da diverse stagioni la seconda squadra italiana. Bisogna dare atto all’attuale dirigenza di aver lavorato bene. Ora serve però scalare l’ultimo gradino: bisogna vincere qualcosa. Il senso dell’estetica è un patrimonio storico del Napoli. Ricordo i tempi di Vinicio, il primo calcio a zona in Italia. Poi c’è stato quello di Sarri, che ci ha regalato momenti di grande bellezza".
Ora al governo c’è Ancelotti.
"Mi piace: è bravo, pacato, risponde sempre in modo intelligente. Un signore".Timori per l’ordine pubblico?
"Ambasciata e consolato si sono prodigati nel fornire informazioni ai tifosi del Napoli. Mi auguro che tutti si comportino in modo corretto. In Inghilterra le leggi sono severe".