
Bonus 600 euro, chi ha diritto ad averlo? Come funziona per il bonus da 1000 euro? Tutte le risposte
Bonus 600 euro, bonus 1000 euro. Chi ha diritto ad averli?
Ultime Notizie - I colleghi dell'edizione odierna di Repubblica riportano alcune domande e risposte in merito agli aiuti economici del governo Conte per la nuova fase dell'emergenza Coronavirus:
"Il decreto Rilancio stanzia 4 miliardi per il bonus agli autonomi, dopo i 3 miliardi del Cura Italia. L’indennità di 600 euro di marzo viene confermata anche per aprile. A maggio sale a 1.000 euro, ma non per tutti. Si amplia la platea.
I 600 euro di aprile sono automatici?
Sì, per tutti quelli che hanno chiesto e ottenuto i 600 euro di marzo. Si tratta di 3,7 milioni, secondo i dati Inps al 7 maggio.
Sono però arrivate 4,7 milioni di domande. La differenza di un milione comprende le respinte (500 mila) e quelle in istruttoria.
Ma se non l’ho chiesto a marzo, posso averlo in aprile?
Per come è scritto il decreto - ancora non in Gazzetta ufficiale - no. L’indennità di aprile va in automatico ai titolari di marzo. Gli altri possono fare domanda per il mese di maggio.
Quali sono le categorie interessate?
Il bonus di marzo è andato a 5 categorie di autonomi: partite Iva e cococo iscritti alla gestione separata Inps, artigiani e commercianti, stagionali del turismo e delle terme, agricoli, lavoratori dello spettacolo. Il fondo per il Reddito di ultima istanza passato da 300 a 500 milioni - e ora portato a 1,15 miliardi - ha poi consentito di distribuire i 600 euro anche ai professionisti iscritti alle Casse e ai lavoratori precari: altri stagionali, intermittenti, venditori a domicilio, autonomi senza partita Iva.
Ora cosa succede? Bonus confermato a tutti?
Altri 600 euro per aprile, dopo quelli di marzo. Con delle eccezioni: gli agricoli prendono 500 euro in aprile, perché possono cumulare anche con la Cassa integrazione di categoria (Cisoa) e il Reddito di cittadinanza.
L’indennità sale a 1.000 euro a maggio?
Solo per cococo, stagionali del turismo e delle terme, oltre alle partite Iva se dimostrano un calo di un terzo del fatturato tra marzo e aprile sul 2019. Tutti gli altri lavoratori autonomi prendono invece 600 euro. Tranne artigiani e commercianti: a maggio non ricevono questo bonus, ma confluiscono negli aiuti a fondo perduto. Così pure gli agricoli che hanno altri sostegni.
Cosa succede ai contratti a termine in scadenza?
Sono rinnovabili o prorogabili entro il 30 agosto e senza indicazione di causale, in deroga al decreto Dignità.