CdM - Caos a Napoli: in servizio solo 16 ambulanze, ospedali pieni e soccorsi in ritardo

28.10.2020
09:50
Redazione

Caos a Napoli

Ultime notizie calcio - I colleghi dell'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, riportano le ultime notizie in merito all'emergenza sanitaria in Campania: 

"Lunghe attese per un’ambulanza che non arriva mai: si susseguono i racconti di persone che denunciano il tardivo arrivo dei soccorsi. Pazienti Covid o ammalati di altre patologie perché – è bene non dimenticarlo - si continua a star male ed a morire di infarti, di ictus e di altri accidenti. L’emergenza sanitaria in atto ha naturalmente accentuato problemi e criticità che vengono da lontano.

Sono sedici in questo momento i mezzi del 118 che operano a Napoli città. Alcuni sono di proprietà della Asl Napoli 1, altri della Croce Rossa e di Bourelly, che hanno una convenzione con l’azienda sanitaria locale. Una decina di ambulanze prevedono la presenza del medico a bordo. Le altre viaggiano solo con autista ed infermiere. Sono in numero sufficiente? Soddisfano in linea di massima il requisito normativo di un mezzo ogni 60.000 abitanti,che peraltro è relativo ai tempi ordinari, non a quelli di una pandemia. Di fatto non bastano, però, per almeno tre motivi.

Il primo è che tutti i mezzi impegnati nel soccorso di un paziente positivo necessitano di essere sanificati e c’è un unico punto in tutta la città nel quale l’operazione si svolge. E’ in via Cagnazzi, nell’area dell’ex ospedale Elena d’Aosta. Dove, talvolta, si creano anche lunghe file in attesa. È capitato, per esempio, nella serata di lunedì, come documentano le foto ritraggono dodici ambulanze in sosta in attesa della bonifica".

Notizie Calcio Napoli