CdM - I numeri di Atalanta-Napoli: Sarri sfida il tabù Gasperini, il tecnico azzurro studia le contromisure

21.01.2018
11:40
Redazione

Come riportato dall'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, Atalanta-Napoli sfida la legge dei grandi numeri. Il Napoli è stata l’unica

Come riportato dall'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, Atalanta-Napoli sfida la legge dei grandi numeri. Il Napoli è stata l’unica formazione imbattuta in trasferta in serie A nel 2017 e, nei cinque principali tornei europei, solo il Barcellona condivide con gli azzurri questo dato. L’Atalanta è però la bestia nera della formazione partenopea, l’unica squadra oltre alla Juventus ad aver sconfitto il Napoli nelle competizioni nazionali negli ultimi quattordici mesi. Su undici sfide contro Gasperini, Sarri ne ha vinte solo due e non è mai riuscito a trionfare in trasferta. 

La ricetta dell’Atalanta - prosegue il quotidiano - dovrebbe essere la solita: baricentro alto per ostacolare il palleggio degli azzurri, duelli individuali organizzati a tutto campo con la sicurezza delle coperture preventive per contrastare il Napoli quando riuscirà a superare il pressing nerazzurro. Anche per questo motivo Sarri ha deciso di fa rientrare i suoi anticipatamente dalle vacanze: il tecnico sta predisponendo delle soluzioni per aggirare le mosse tattiche di Gasperini. Nel primo tempo della gara di Coppa Italia, il Napoli cercò di far male con le verticalizzazioni, puntando sull’attacco alla profondità anche a costo di sacrificare la fluidità nel palleggio, risorsa principale del sistema di gioco di Sarri. Gasperini deve rinunciare allo squalificato De Roon, potrebbe abbassare Cristante in mediana e schierare Ilicic tra le linee, Sarri dovrebbe recuperare Hamsik, che ieri si è allenato regolarmente dopo aver smaltito l’influenza. Il capitano non è al meglio della condizione, è pronto Zielinski se Sarri lo riterrà opportuno. 

Notizie Calcio Napoli