Cds - Europa League, una torta da 200 milioni: gli ottavi di finale valgono 350mila euro

19.02.2015
11:00
Redazione

Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, la prossima stagione l'Europa League sarà più ricca e cambierà formula. Nel frattempo, però, quest'anno le squadre che hanno preso parte alla competizione divideranno una torta da 200 milioni di euro. Lo scorso anno la quota maggiore, circa 14,6 milioni di euro, se l'è portata a casa il Siviglia, mentre al Napoli è toccata una minima parte per un totale di 1,6 milioni di euro. Molto meno di Lazio (9,4mln), Juventus (7 milioni, di cui ben 5mln provenienti dal market pool) e Fiorentina (8,2 milioni di euro).

Rispetto agli introiti garantiti dalla Champions League, si parla di spiccioli. L'Europa League può garantire al vincitore del trofeo una cifra intorno ai 18-20 milioni di euro. L'ingresso nella competizione vale 1,3 milioni, mentre il superamento dei play-off vale solo 150mila euro. Ogni pareggio vale 100mila euro, ogni vittoria il doppio. Battere il Trabzonspor ed arrivare agli ottavi di finale, consentirebbe al Napoli di incassare 350mila euro, arrivare ai quarti frutterebbe 450mila euro, mentre raggiungere la semifinale vale ben 1 milione di euro. Il secondo posto nel torneo vale 2,5 milioni, la metà di quanto incassa il club campione. 

Un'altra fonte di guadagno deriva dal market pool, che ai club italiani garantisce una torta da 20 milioni di euro, oltre ai soldi provenienti dal botteghino e gli eventuali incassi di chi partecipa alla Supercoppa europea.

Notizie Calcio Napoli