Corbo: "Aurelio e Carletto attendono il Paris Saint-Germain senza arrossire!"

06.11.2018
10:20
Redazione

Vi proponiamo, di seguito, l'editoriale di Antonio Corbo per La Repubblica: "Dall’Italia all’Europa il Napoli avanza su

Vi proponiamo, di seguito, l'editoriale di Antonio Corbo per La Repubblica:

"Dall’Italia all’Europa il Napoli avanza su terreni viscidi.
Insegue da anni la Juve con orgogliosa rassegnazione. Ne legge e sente tante sui rapporti degli eterni campioni, sui contatti con i poteri più forti, dal federale e arbitrale a quello criminale delle ‘ndrine calabresi. Il Napoli scopre dal miglior giornalismo investigativo che il Psg gode di protezioni autorevoli ed è sospettato di aver truccato i conti, falsando gli incassi degli sponsor per comprare anche la luna.
Avrebbe così violato il fair play finanziario. Zone d’ombra mai sparite nella Fifa, neanche dopo l’arresto dei sette dirigenti il 27 maggio in un albergo di Zurigo, su richiesta del procuratore generale Usa Loretta Linch. Nelle indagini della Fbi si arenò anche il padrone mondiale del calcio, Joseph Blatter. Le nuove rivelazioni raggiungono Psg e Manchester City, con i rispettivi presidenti, lo sceicco Nasser Al-Khelafi e l’emiro Khaldoon Al Mubarak. L’attuale capo della Fifa, Gianni Infantino, all’epoca segretario generale, smentisce tutto. Meno male, tutto falso, dice lui. Ma che pensa il Napoli che rientra in Champions, che schiera Insigne pagato 1.500 euro e Mertens 13 milioni, contro il Psg, 970 milioni per 21 giocatori.
Per i soli Mbappé e Neymar 360.
Lo stesso Tansfermarkt valuta Insigne 65 e Mertens 30. Se questi sono i retroscena e lo scenario, è un’altra magia del calcio: il Napoli gioca almeno alla pari con i francesi ricchi sfondati, al punto che Ancelotti arriva su una nuvola di euforia: «Non siamo più la terza ruota del carro». La classifica dice altro, dopo il trionfale pareggio di Parigi. Le ansie turbano lo squadrone francese, carico di record: ha vinto tutte le partite della Ligue 1, distaccando di 11 punti il Lille. Oltre le frasi che pure creano atmosfera, come una volta brandy o champagne, la partita può certificare stasera la ritrovata maturità del Napoli. Cambiando gioco e pelle, resiste nell’élite del calcio europeo a soli 14 anni dalla rifondazione e con una filosofia d’impresa agli antipodi dei presidenti arabi, una ragionata avarizia che con i risultati riconquista consensi anche tra i tifosi più ostili, quelli che sognavano uno sceicco anche per il Napoli. Ingenui, non sanno che gli imprenditori del Golfo Persico scelgono Francia e Inghilterra, Ligue 1 e Premier, con il comprensibile retropensiero: a nome dei loro governi, si accreditano con il calcio presso la finanza occidentale. Selezionano vetrine, non città. In Italia puntano sulla Costa Smeralda dove i familiari del presidente del Psg hanno allestito l’ospedale del futuro, l’Olbia Mater in Costa Smeralda. Ma grande è il calcio: Aurelio e Carletto, in un stadio finalmente pieno e compatto, aspettano i Psg senza arrossire".

Notizie Calcio Napoli