Corbo: "Conte-Napoli, comincia tutto in una notte di maggio. Oggi molti giurano una cosa..."
Antonio Corbo, giornalista, commenta la situazione in casa Napoli tramite il suo consueto editoriale su Repubblica. Eccone uno stralcio:
"È il primato di Aurelio De Laurentiis e Antonio Conte,in ordine di ruolo non solo alfabetico. Comincia tutto in una notte di maggio, il mese del primo scudetto. Erano passati solo un anno e 11 giorni. Sabato 25. Gasperini intenerito dal trionfo di Bergamo dopo la vittoria dell’Europa League il 22 a Dublino si ritira dalla grande sfida.
Ricostruire un Napoli in pezzi. Forse se n’è già pentito, ma De Laurentiis ancora prima del no aveva già ripreso i contatti con Antonio Conte. Convinto in una delle sue visioni che solo l’energico allenatore da 5 scudetti poteva creare un altro Napoli da oltre un miliardo. Ma occorreva una idea. L’annuncio, come e quando. Placare subito i tifosi delusi dopo il rifiuto di Gasperini. L’ultima sberla per il presidente accusato di aver creato e distrutto la squadra dei sogni.
Lunedì 26 era atteso a Trentola Ducentola in un evento al centro commerciale Jambo, ospite anche Juan Jesus. Nessuno lo aspettava, quanti altri fischi si sarebbe preso? Si è invece presentato,rischiando. Non ha smentito l’ingaggio d Conte, ma ha preso tempo. Dieci giorni. Ed è volato con un aereo privato fermo a Capodichino in Spagna. Aveva bisogno di tempo e riservatezza: niente di meglio che una barca nella rada di San Antonio de Portmany, davanti al porto di Ibiza. Oggi molti giurano di aver visto anche Conte e signora da quelle parti. Rimane un mistero, una suggestione, ma dalla barca De Laurentiis è stato al crocevia di mille voci, agenti e commercialisti, i suoi e quelli di Conte che intanto dal telefono della moglie parlava con l’Italia.
Milano, Napoli, Pescara. Amici per tenere calda la notizia li aveva, e tanti".