Corbo: "Il Napoli vuol essere una macchina che stampa soldi o una squadra che vince?"

01.06.2020
11:10
Redazione

il commento di Corbo

L'edizione odierna di Repubblica come di consueto pubblica il commento di Antonio Corbo sui fatti di casa Napoi. Dal quotidiano si legge:

Il Napoli vuol essere una macchina che stampa soldi o una squadra che vince?

Finora la società e la squadra hanno coltivato interessi diversi. De Laurentiis ha curato i conti, prima alleandosi con Lotito. Ha poi sostenuto l’ipotesi dei play off aperti a sei squadre, quindi l’altra soluzione. Cristallizzare la classifica con il suo sesto posto, di assoluto vantaggio. Sarebbe stato bello: quota Sky sicura per un contratto sbilanciato in favore dei club perché non prevede stop per cause di forza maggiore, niente gare e ingaggi falciati, qualificazione in Europa League. Così non sarà, bisogna tornare in campo. E con quali obiettivi: bilancio o risultati? 

Gattuso è motivato, affidabile, rischia tutto per la carriera. Ma sono troppi i conti aperti. E tocca alla società chiuderli.

1) Mertens è in attesa. Ha segnato 121 gol, gliene manca uno per il primato assoluto nel club. Ma per 121 milioni di volte è stato già annunciato il suo rinnovo. C’è sempre una virgola da cambiare, vero? Può giocare con l’Inter prima di firmare? Manca la liberatoria dalla azione civile che la società minaccia per la rivolta del 5 novembre.

2) Zielinski come Mertens. Anche per lui si batte Gattuso.

3) Fabiàn Ruiz è incedibile per Gattuso. Ma i giornali spagnoli riferiscono una trattativa sul filo dei 60 milioni. Falso. Il Napoli chiede al Barcellona molto di più.

4) Scade il 30 giugno il contratto di Callejòn. Non gli sarà rinnovato. Ma occorre anche una proroga da concordare, per svincolati o prestiti. L’alternativa per Coppa e campionato ha due nomi: Politano e Lozano. Meglio il terzo: Callejòn. Ma un altro trentatreenne da bloccare per il futuro fa rabbrividire i consiglieri del presidente.

5) Da rinnovare anche i contratti di Gattuso e di tutto il suo staff.

È la fase 2, questa. Ma il Napoli dovrà passare presto alla 3. Fissare un progetto. Scoprire la sua vocazione. 

Notizie Calcio Napoli