Corbo: "L'avarizia di De Laurentiis che diventa creativa contro l'imprenditoria visionaria di Vigorito"

25.10.2020
11:30
Redazione

L'editoriale di Corbo

Notizie Calcio Napoli - L'edizione odierna di Repubblica pubblica il consueto editoriale di Corbo che si sofferma sulla figura dei due presidenti ADL e Vigorito. Dal quotidiano si legge:

Viene da lontano e non è nato ieri il romano di Torre Annunziata De Laurentiis: nel 1977 già vinceva il David di Donatello con "Un borghese piccolo piccolo", Alberto Sordi protagonista, Monicelli regista, chiudendo con una storia drammatica si società bacata la ormai stanca commedia all’italiana. Nel 1993 Oreste Vigorito nato a Ercolano con villa alla Gaiola, nell’angolo più suggestivo e arcano della costa di Posillipo, creava la eolica Ivpc, diventando il padre dell’energia del vento.

In un calcio che da Milano chiede pronto soccorso alla finanza cinese e ai fondi di investimento i presidenti di Napoli e Benevento con le loro aziende e i loro club entrano la mattina in banca senza arrossire. La loro impronta si rilegge nel calcio. De Laurentiis scova soldi come un rabdomante l’acqua e i metalli, batte cassa con i ritiri, risparmia scambiando in pubblicità anche la cena della squadra. Un’avarizia che può sembrare ossessiva, ma che si rivela creativa quando i calciatori sono tra i pochi in Italia a ricevere il bonifico con dieci giorni di anticipo. Vigorito va anche oltre nel leggere il futuro: punta su sport e tempo libero come business, ha rilevato anche l’altra quota del Caravaggio Village dal costruttore Gianfranco Gambardella, specialista in edilizia sociale per affidarlo alla figlia Valentina. Valentina si chiama anche la figlia di De Laurentiis, ma sono i maschi a lavorare nel calcio, Luigi con il Bari, Eduardo nel Napoli. Un derby tra due famiglie, due società amiche, due città preoccupate. 

Notizie Calcio Napoli