
Incubo rientro in Campania, 5000 pronti a partire domani
Coronavirus, in Campania l'incubo per il rientro in regione di 5000 persone
Notizie Coronavirus - L'edizione odierna de Il Mattino pubblica alcune notizie in merito alle novità nel nuovo decreto in vigore da domani. Ecco gli aggiornamenti:
"Sulla carta l'esodo che scatterà domani dal Nord verso la Campania dovrebbe coinvolgere cinquemila persone. In realtà nessuno ha una valutazione puntuale perché è impossibile fare i conti di quel che sta per accadere; lontano da Napoli e dalla Campania in questi mesi sono rimasti bloccati in tanti, per scelta o per costrizione e tutti avrebbero voglia di tornare, però c'è una grande incognita all'orizzonte: quanti di quelli che vorrebbero tornare saranno costretti a rinviare perché riprenderanno le attività economiche e dovranno tornare al lavoro?
Attualmente le previsioni vengono fatte sulla scorta dell'unica esperienza precedente, quella della notte fra l'8 e il 9 marzo, alla vigilia della chiusura totale: in quei giorni dal Nord arrivarono ufficialmente il 2.500 ma in realtà il numero fu doppio. I duemilacinquecento sono quelli, corretti, che si sono autodenunciati all'arrivo a casa, l'altra metà è quella che ha dribblato i controlli e ha dato il proprio consistente contributo alla diffusione del virus in Campania. Insomma, a marzo tornarono in cinquemila, tutti nel giro di 48 ore. Anche stavolta saranno altrettanti, ma i tempi saranno decisamente più lunghi".