Coronavirus Italia, Il Mattino: "Solo quattro regioni restano in zona rossa! C'è la Campania"

10.04.2021
15:00
Redazione

Coronavirus Italia, Campania ancora in zona rossa

Ultimissime Coronavirus CampaniaQuasi tutt'Italia in zona arancione dopo questa settimana post-Pasqua. Ma solo perché fino al 30 aprile è stata sospesa la possibilità di diventare zona gialla, con un livello di chiusure nettamente più basse.

Come riporta Il Mattino,

"In realtà, già oggi sono numerose le regioni che potrebbero aspirare a quella classificazione e che si trovano con l'Rt, l'indice di trasmissione, sotto a 1, uno dei criteri richiesti. A partire dal Lazio che ha confermato la discesa di quell'indice fino a 0,90 e che anche ieri ha registrato una diminuzione dei nuovi casi rispetto al venerdì della settimana precedente".

Solo quattro regioni restano in zona rossa:

"La Puglia non è riuscita a migliorare la sua situazione epidemiologica, ha ancora più di 250 casi ogni 100mila abitanti su base settimanale, e alla fine fa parte del gruppo di 4 regioni rosse, che comprende anche la Sardegna, che pure fino a qualche settimana fa era bianca, la Valle d'Aosta e la Campania.

Con Rt sotto a 1 ci sono anche l'Abruzzo, l'Emilia-Romagna, il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia, le Marche, il Molise, il Piemonte, la Calabria, le province autonome di Bolzano e Trento. Sfiorano il livello critico di 1, ma senza superarlo, il Veneto (0,96) e l'Umbria (0,97). Quello dell'Rt non è l'unico valore che conta, ma di certa con le vecchie classificazioni dei colori oggi avremmo una buona parte dell'Italia in giallo. In sintesi: il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato le nuove ordinanze in vigore da lunedì per le quali passano in arancione le Regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Regione Sardegna".

Notizie Calcio Napoli