Coronavirus Italia, Repubblica: nuovo Dpcm la prossima settimana! Il piano scuola, commercio e spostamenti

30.10.2020
07:30
Redazione

Coronavirus Italia, in arrivo nuovo Dcpm la prossima settimana. Ulteriori limitazioni alle attività commerciali, scuole medie ed elemantari aperte e divieto di spostamento tra regioni. Forse ritorna l'autocertificazione

Interventi mirati in alcuni territori sotto pressione, con nuove zone rosse e chiusure regionali delle scuole. Poi un nuovo dpcm, da varare la prossima settimana in assenza di dati confortanti sul fronte dell’epidemia. Un nuovo passo verso il lockdown, anche se non pesante come quello del marzo scorso. Ecco come il governo si prepara a fronteggiare il virus nei prossimi dieci giorni. E' quanto scrivere l'edizione odierna di Repubblica.

Secondo quanto riferisce il quotidiano senza un’inversione di tendenza nei prossimi giorni, altre misure arriveranno. Probabilmente a ridosso del passaggio parlamentare di Conte del 4 novembre. Di certo, entro il 9: è la data limite di cui sono a conoscenza alcuni vertici della pubblica amministrazione, che hanno iniziato ad attrezzarsi per questa eventualità. 

Lockdown coronavirus Italia morbido, ecco lo scenario

L’ipotesi più probabile, allora, è che la prossima settimana l’esecutivo metta sul tavolo nuovi interventi, sfruttando il voto alle Camere del 4 novembre sulle comunicazioni di Conte. Verrebbe così salvaguardata la festività religiosa del 1-2 novembre. Le misure potrebbero partire dal fine settimana, forse sabato 7. Potrebbe trattarsi di una limitazione ulteriore alle attività commerciali (totale o oraria), un’ulteriore spinta verso lo smart working, forse anche il ritorno all’autocertificazione e ulteriori paletti agli spostamenti interregionali. Si vedrà. L’idea di Palazzo Chigi, però, resta quella di evitare la chiusura delle scuole medie ed elementari, sul modello francese. 

Notizie Calcio Napoli