Conte
Conte

CorrSport - Bivio Conte: Raspadori o Neres dal primo col Cagliari, la scelta

22.05.2025
00:45
Redazione

Staffetta annunciata in vista di Napoli-Cagliari tra Raspadori e Neres, sembra essere questa la decisione di Antonio Conte per l'ultima partita di campionato che vale lo scudetto

Napoli - Staffetta annunciata in vista di Napoli-Cagliari tra Raspadori e Neres, sembra essere questa la decisione di Antonio Conte per l'ultima partita di campionato che vale lo scudetto come scrive il Corriere dello Sport:

Tra due giorni sarà tutto finito o sarà appena l'inizio. Dipende dalla prospettiva: da una parte l'attesa, la partita, l'evento. Dall'altra la storia. La sfida al Cagliari che la squadra prepara da lunedì a Castel Volturno con la concentrazione necessaria per non sbirciare mai oltre i propri confini. Il Napoli è blindato, i giocatori ascoltano Conte sapendo che al Maradona, venerdì sera, l'allenatore non sarà in panchina dopo la squalifica per il rosso del Tardini. Ci sarà il vice Stellini al suo posto. Le indicazioni sono chiare, è l'ultimo passo verso il sogno al quale avvicinarsi con idee solide e qualche dubbio anche piacevole, perché fa rima con opportunità di scelta. Uno solo, in realtà. Da cui dipende l'abito dell'ultima notte di gala a Fuorigrotta.

Sarà 4-2-3-1 o 4-3-3, ci sarà come sempre Raspadori oppure Neres? È l'unica riflessione in atto da parte di Conte che ha ancora tempo prima della decisione definitiva. David sta crescendo di condizione dopo l'infortunio, ma non è ancora al top. Anche col Parma, come col Genoa, è entrato bene procurandosi il rigore poi revocato. Nei minuti finali può risultare decisivo: per ora, si va verso questa soluzione. Ma venerdì è ancora lontano. Si vedrà. Di sicuro, al netto del partner di Lukaku, la squadra sarà la solita. Sono i titolarissimi dell'ultimo tragitto. I dieci di Parma che possono tornare undici con l'eventuale conferma di Raspadori.

Toccherà ovviamente a Meret, a Di Lorenzo e Spinazzola esterni, a Rrahmani con Olivera al centro, a Gilmour, Anguissa e McTominay, a Politano sulla destra e, chiaramente, a Big Rom, con 13 reti il re dei gol in campionato. È la formazione pensata nell'emergenza, dopo gli ultimi infortuni, quando Conte è stato costretto a fare di necessità virtù ricavando risposte incoraggianti. Domani il Napoli andrà in ritiro, tutti insieme aspettando l'alba. Sarà una lunga notte. A proposito di indisponibili, resiste l'incertezza sui vari Juan Jesus, Buongiorno e Lobotka. Gli ultimi assenti di un lungo elenco.

Difficile oggi stabilire se qualcuno dei tre potrà essere protagonista in campo. Ipotesi remota, anche perché il tempo corre. Nel caso potrebbero recuperare ma solo per accomodarsi almeno inizialmente in panchina. Decisione rinviata alle prossime ore. Dei tre, chi è fuori da più tempo è Buongiorno che ha saltato tutte le sfide di aprile e maggio ad eccezione di quella contro il Torino. Dove si è infortunato di nuovo. Juan Jesus si è fermato contro l'Empoli a metà aprile. Lobotka si è arreso col Genoa dopo aver rimediato un problema fisico già a Lecce. Gli ultimi imprevisti di un'annata anche sfortunata. Ma ci sono altri aggettivi pronti a trionfare.

Notizie Calcio Napoli