CorSport - Tre moduli per un Napoli camaleontico: Spalletti aggiunge uno schieramento tattico inedito

09.12.2022
08:30
Redazione

Spalletti cambia volto tatticamente al Napoli

Calcio Napoli - Il Napoli riparte da tre schieramenti tattici. Lo scrive il Corriere dello Sport che racconta come Luciano Spalletti, oltre ai due consolidati principi tattici che portano il marchio del 4-3-3 e 4-2-3-1, abbia provato anche lo schema 3-4-1-2. Una scelta questa per rendere il suo Napoli sempre più camaleontico, e quindi meno prevedibile, agli avversari.

Il modulo di Spalletti con il Napoli

Ecco cosa scrive il Corriere dello Sport:

"Dunque, 4-2-3-1 per ricominciare, o qualcosa che si avvicini, però con Raspadori dentro al campo, a fare la mezzala, ad andare a coprire sul play altrui, quasi fosse uno Zielinski che invece sta rifiatando.

O anche 4-4-1-1 , in fase di non possesso, è già successo, e sempre con il suo «Jack» calato tra le linee, quelli che chiamano sottopunta, un diavoletto sistemato alle spalle di Osimhen; e Politano e Kvara sempre larghi, educati a rispettare le distanze, mai esterni di comodo o di copertura. Questi sono indirizzi che si scorgono tra i pensieri spettinati della sosta, che il rientro di Kim e di Olivera, di Anguissa e di Zielinski e di Lozano potrebbero modificare o semplicemente restare lì, come repertorio al quale attingere per sfuggire agli agguati".

Notizie Calcio Napoli