Covid-19, allarme negli ospedali: per la rianimazione precedenza a chi ha più chance di salvarsi

31.10.2020
09:10
Redazione

Covid-19, allarme negli ospedali

Notizie Covid - "Rianimazioni, precedenza a chi ha più chance di salvarsi": titola così Il Mattino oggi in edicola. Con il sistema sanitario già al collasso, si torna a dover scegliere tra chi curare e chi no. Ecco quanto si legge dal quotidiano: 

Se ci si ammala di Covid e si avrà bisogno di un posto in terapia intensiva, in caso di sovraffollamento bisognerà affidarsi alla fortuna. O meglio, si dovrà sperare che quel giorno a contendersi le cure salvavita ci siano pazienti più acciaccati a prescindere dal Covid.  Solo così, se ci sarà per esempio un solo posto libero e più pazienti in attesa, la persona che ha meno problemi di salute la spunterà a mani basse e riuscirà a farsi curare.

Di fronte all'aumento dell'epidemia e alla carenza dei posti letto, i medici hanno infatti stabilito alcuni criteri per alleviare il dilemma dei rianimatori. Non sono più, e non soltanto, l'appropriatezza e la proporzionalità delle cure a guidarli nella scelta, ma anche «esigenze di giustizia distributiva e di equa allocazione delle risorse sanitarie disponibili». Il documento, di per sé, non è una novità. 

Notizie Calcio Napoli