Cucci critico: "De Laurentiis ha brevettato il campionato del fatturato, l'Atalanta può frustrare le ambizioni del Napoli"

21.01.2018
12:10
Redazione

Aurelio De Laurentiis che per mestiere ha - o dovrebbe avere - più fantasia di tutti, tempo fa ha brevettato un calcio nuovissimo, inedito per forma

Aurelio De Laurentiis che per mestiere ha - o dovrebbe avere - più fantasia di tutti, tempo fa ha brevettato un calcio nuovissimo, inedito per forma più che per sostanza: il campionato del fatturato. Per dire che lui ce la mette tutta, per far vincere il suo Napoli, ma non ha i soldi della Juve. In Italia. O quelli del Real, in Europa. Il che farebbe la differenza, non il giocar meglio o peggio. Poi però il Napoli perde la Champions fermato dal club ucràino Futbol' nyj Klub achtar Donetsk, detto anche «la squadra dei minatori», o ancora «la squadra degli stakanovisti» visto che uno dei fondatori era stato il mitico supereroe delle fabbriche Aleksej Grigorevi Stachanov. Ahilui, Sarri non lo sapeva e gli ha opposto un Napoli bello ma borghese, forse sfaticato. E in campionato? Lo scudetto del '17 gliel' ha sicuramente soffiato l' Atalanta, il cui fatturato è nettamente inferiore nonostante la conclamata ricchezza di Percassi. Lí la sfida l' ha persa proprio Sarri, non in banca ma in panca, surclassato almeno una volta da Gasperini. E adesso, ecco la prova del nove: alla mezza eccoti Atalanta-Napoli, la partita chiave della domenica che potrebbe certificare le ambizioni napoletane o frustrarle. L' orario è per Sarri indigesto, l' ha detto più d' una volta; ancora più fastidioso l' orario in cui giocherà la Juve con il Genoa domani sera, quando potrà farsi forte dei risultati precedenti. Stabilito che il campionato non lo gioca il fatturato (e lo dimostrò Ferlaino quando si svenò per comprarsi Maradona eppoi vinse, mentre il DeLa si dibatte fa Verdi e Politano) fra i match del Napoli e della Juve andrà in onda la sfida più interessante della domenica, Inter-Roma.

Fonte : Italo Cucci - Il Resto del Carlino
Notizie Calcio Napoli