
Bari a De Laurentiis, Lotito duro: "Scelta solo politica, i risultati parlano per me! Cambiare norma multiproprietà? Non verosimile"
Claudio Lotito, presidente della Lazio e della Salernitana, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere del Mezzogiorno - Puglia: Presidente, è
Claudio Lotito, presidente della Lazio e della Salernitana, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere del Mezzogiorno - Puglia:
Presidente, è deluso?
«Io ho accettato l’invito di persone che mi hanno chiesto la cortesia di mettermi a disposizione. Quella del sindaco è stata una scelta politica. Non mi sentivo in competizione con nessuno. Se dobbiamo vedere esperienze e risultati, parlano gli ultimi anni».
Si riferisce alla Lazio?
«Per salvare la Lazio potevo prenderla come hanno fatto tutti, compreso De Laurentiis con il Napoli, ovvero dopo il fallimento. Invece mi sono fatto carico di una società indebitata, l’ho portata al risanamento, quest’anno abbiamo ottenuto 48,5 milioni di utili. E oltre alla ristrutturazione economico-finanziaria, abbiamo raggiunto risultati molto importanti. Senza dimenticare i miei ruoli istituzionali».
Si riferisce alla conoscenza della macchina federale?
«Ho una conoscenza specifica nel settore e nell’applicazione delle norme, avendo rivestito ruoli apicali. Anche per il Bari ci ho messo la faccia, costituendo una società. C’è rammarico per un comportamento che non ritengo adeguato al mio ruolo. Ero qui solo per spirito di servizio e per motivi affettivi».
Ritiene che non ci sia stata chiarezza nei suoi confronti?
«Non sono abituato a fare la comparsa. Se avessi saputo di non servire, non avrei partecipato. E anche il presupposto che la Salernitana mi impediva di prendere il Bari, non risponde al vero».
De Laurentiis ha detto che farà di tutto per modificare le regole che evitano due club di una stessa persona in A.
«Non è verosimile che possa cambiare quella norma».
Prima perché parlava di scelta politica?
«Perché altrimenti dovrei desumere che non sono solido, che non sono capace. Ma se facciamo un confronto tecnico, parlano i fatti. Certo, la norma consente che a scegliere sia il sindaco. Auguro al Bari le migliori fortune».