De Laurentiis: "Diritti tv? Prevedo 18 miliardi in 6 anni. Penso a una raccolta pubblicitaria durante il Var"

01.08.2020
19:00
Redazione

Intevrista a De Laurentiis: si parla anche di diritti tv

Notizie Calcio Napoli - Aurelio De Laurentiis ha rilasciato una lunga intervista a Il Mattino trattando diversi temi. Dal quotidiano si legge:

Intervista a De Laurentiis

Presidente, è molto impegnato in queste settimane nel progetto di autonomia del calcio italiano: è davvero convinto che una media company è meglio farla da soli? «Quando Dal Pino ha voluto coinvolgere i famosi fondi ho pensato che fosse una bella idea così potevamo vedere il valore vero della nostra serie A. Sono cinque anni che i broadcaster dicono che costiamo troppo. A Milano giovedì ci sono state sette proposte: alcune mandate indietro come quelle di Mediapro e Wanda mentre poi ci sono stati tre fondi che si sono proposti come soci con private equity».

Lei quale pensa che sia la strada da seguire? «Conoscendo i mercati uno per uno, 192 veri mercati nel mondo, sono andato a vedere le indagini fatte fino ad adesso e c'è una base di 144 milioni di appassionati tra Juve, Milan, Inter, Roma e Napoli. E tra questi sono sicuro che almeno 3 milioni sono pronti a comprare i nostri prodotti. Per me, non ha senso rivolgersi a un'agenzia perché questo non mi consente di avere rapporti diretti coi singoli Paesi. Abbiamo preso 360 milioni negli ultimi anni, se noi riusciamo a raggiungere questi ipotetici 3 milioni di tifosi all'estero allo stesso prezzo dell'Italia, ovvero 29,90 euro, siamo a già a 900 milioni ed è quello che ho spiegato agli altri. E cosa faccio? Lo faccio dall'Italia, attraverso l'uso delle piattaforme a cui do il prodotto calcio, col prezzo della Lega. La piattaforma tiene il 10 per cento e il resto lo dà alla Lega calcio. Io ho non solo il campionato ma anche la Coppa Italia, che viene pagata poco ma vale almeno 60 milioni. Penso a una raccolta pubblicitaria magari durante il Var, le voci di entrata sono tante. Prevedo 18 miliardi in 6 anni per il calcio italiano». 

Notizie Calcio Napoli