De Laurentiis pizza napoletana
De Laurentiis pizza napoletana

De Laurentiis: "Non mi piace la pizza napoletana, spesso bruciata! Preferisco la romana con i frutti di mare"

16.12.2021
09:55
Redazione

De Laurentiis e la sua idea sulla pizza tra Napoli e Roma

Intervista fuori dagli schemi per il presidente del Napoli Aurelio DeLaurentiis, che ai taccuini di Repubblica si lascia andare ad una lunga conversazione che non verte sui temi calcistici.

Ultime notizie Napoli

De Laurentiis pizza napoletana o roman? La preferenza

È vero che non ti piace la pizza napoletana, e preferisci la Romana?

“Qua non è questione di campanile. Io mangio la pizza solo quando non è indigesta. E allora lo chiedo a te: come si può mangiare una pizza che viene cotta – e spesso bruciata – in un minuto in un forno a legna, legna di cui spesso e volentieri si sa poco o niente? Per inciso, mi dicono che sta uscendo il divieto di usare forni a legna. Ce ne sono di eccellenti elettrici. Vedremo, anche la questione dell’impiego dei lieviti. Comunque la pizza ha da essere cotta senza rovinarla. E poi basta co’ ‘sto Champagne, neanche la birra va bene. Io la mangio solo col vino rosso.

Vengo da una famiglia di antichi pastai, mio nonno Aurelio – guarda le etichette dell’epoca – produceva fantastici ziti e i fusilli col buco. E ho un armadio tre metri per quattro dove trovi ogni possibile tipologia. Certo, spaghetto e linguina sono capitoli a parte, ma io il pacchero che oggi va per la maggiore, il pacchero non lo capisco. Col pesce, poi. Semmai col ragù!”

Notizie Calcio Napoli