De Napoli Ancelotti
De Napoli Ancelotti

De Napoli amareggiato: "In azzurro non si vide il vero Ancelotti, è stato un peccato"

30.05.2022
11:10
Redazione

Intervista De Napoli, l'ex calciatore azzurro ha parlato del suo rapporto con Ancelotti e del trascorso del tecnico con il club di patron De Laurentiis

Notizie Napoli calcio. Torna a divampare la questione Ancelotti Napoli dopo il successo in Champions League con il suo Real Madrid. Il tecnico di Reggiolo è entrato ancora di più nella storia, divenendo il primo allenatore ad aver vinto ben 4 Champions. 

De Napoli su Ancelotti

Ancelotti-Napoli, intervista De Napoli

Di Ancelotti ne ha parlato anche Nando De Napoli, che conosce bene l' allenatore del Real Madrid. Ecco le sue parole a Il Mattino

Compagno di Nazionale ai Mondiali di Italia 90, Nando De Napoli ci ha giocato insieme a centrocampo con gli azzurri di Vicini e ha avuto poi Ancelotti come allenatore alla Reggiana.
«Lo conosco bene, ho apprezzato subito le sue grandi qualità umane, il suo carattere mite, si faceva voler bene da tutti nello spogliatoio: dava consigli ai più giovani e lo faceva sempre con i modi giusti, non l'ho mai sentito richiamare qualcuno. E poi già in campo ragionava da allenatore».

Quali erano le sue migliori qualità?

«Dettava i tempi, faceva muovere bene tutti gli altri, era già un allenatore in campo. Poi tutte le sue qualità le ho riviste quando lo ebbi come tecnico alla Reggiana ed era giovane, alla sua prima vera esperienza. Mi colpì subito la sua serenità, non l'ho mai visto arrabbiato: era sempre calmo con tutti, faceva stare bene i calciatori, li considerava tutti uguali, questa per me è la sua qualità principale».

Con il Napoli venne esonerato il secondo anno a dicembre: fu la decisione migliore oppure sarebbe potuta andare diversamente?

«Mi dispiace molto per come andò quella sua esperienza: a Napoli non si riuscì a vedere il miglior Ancelotti, non riuscì a emergere tutto il suo valore».

Notizie Calcio Napoli