Diritti Tv
Diritti Tv

Diritti Tv Serie A, modifiche alla Legge Melandri: DAZN può ottenere altri due anni di contratto!

05.12.2022
09:00
Redazione

Proposte in Parlamento modifiche alla Legge Melandri sui diritti tv in Serie A

Ultime notizie. Questa mattina sul quotidiano La Gazzetta dello Sport si discute degli emendamenti al "Decreto Aiuti quater" proposti in Parlamenti, che andrebbero a modificare la Legge Melandri sui diritti televisivi di Serie A. 

Diritti Tv Serie A

La disciplina attuale, infatti, prevede che la Lega Serie A sia autorizzata a vendere i diritti Tv in Italia per soli tre anni, mentre i nuovi emendamenti proposti consentirebbero di allungare a cinque anni i contratti di licenza. La proposta è arrivata da Claudio Lotito, presidente della Lazio e parlamentare di Forza Italia, ma ha già trovato l'assenso di tutte le forze politiche.

"Estendere il periodo contrattuale di assegnazione dei diritti faciliterebbe i broadcaster nella progettazione di piani industriali a lungo termine (oggi il margine è giudicato troppo stretto per ammortizzare l’investimento): tv e altri media sarebbero così invogliati a guardare alla Serie A. In un mercato più flessibile nuovi partner potrebbero affacciarsi, magari colossi come Apple e Amazon".

Gazzetta sottolinea anche come la strada tracciata sia la stessa seguita negli altri Paesi europei e non solo. Anche in Serie A, la vendita all'estero non presenta vincoli o limiti di durata e adesso l'obiettivo è di fare lo stesso per il mercato domestico. "Depositato l’emendamento, ora ne verrà verificata l’ammissibilità: in caso positivo, passerà al voto della commissione e poi, eventualmente, dell’aula. Il nuovo bando per i diritti tv è atteso in primavera: c’è anche la possibilità di proroga per due anni degli attuali contratti con Dazn".

Notizie Calcio Napoli