Diritti tv, tra Juventus e Napoli distanza di 4mln già solo per la classifica! In ballo oltre 200mln in tutta la Serie A [GRAFICO]

25.04.2019
12:10
Redazione

Da qui alla fine della stagione c’è ancora in ballo un “jackpot” da 200 milioni, tra la volata per le coppe europee, la lotta per la salvezza e la Coppa Italia. Come racconta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, la torta dei diritti tv della Serie A viene suddivisa solo per una minima parte, il 15%, in base alle performance nell’ultimo campionato: così tra la Juventus prima e il Napoli secondo ballano circa 4 milioni. Il quotidiano analizza i premi Uefa per la partecipazione ai gironi di Champions ed Europa League 2019-20 e i proventi dei diritti tv della Serie A 2019-20 che spettano a chi si salva, escludendo altri fattori come il botteghino o le sponsorizzazioni.

Premi Champions, le cifre

“Juventus e Napoli sono già sicure di partecipare alla prossima Champions League, restano quindi in ballo gli altri due posti. I premi Uefa, per le quattro italiane ammesse direttamente ai gironi, si possono stimare tra i 40 e i 50 milioni a testa. La forbice dipende dalla squadra qualificata, dal momento che una quota dei premi è legata ai risultati sportivi dell’ultimo decennio: l’Atalanta o il Torino, tanto per citare due squadre in lizza, percepirebbero meno di Milan o Roma. Due posti da assegnare, il totale Champions ai fini del nostro “jackpot” fa quindi 80-100 milioni”

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli