Emergenza Coronavirus - Tamponi, gara sospetta: il caso finisce in Procura, in ballo ci sono milioni di euro

06.04.2020
09:50
Redazione

Emergenza coronavirus, le ultimissime

Aggiornamenti coronavirus - Da un lato il tetto di tamponi al giorno, dall'altro la tempistica della gara che ha tagliato le gambe ad ogni possibile associazione di impresa. Sono i due punti che verranno presi in esame dalla Finanza, su delega della Procura, su ciò che ruota attorno alla spesa in materia di sanità in Campania, ai tempi del coronavirus. Ne parla Il Mattino:

"Verifiche doverose (in ballo ci sono milioni di euro), che vanno raccontate da una premessa: eventuali accertamenti investigativi non corrispondono a una sentenza di condanna. Ma in cosa consistono? Tutto ruota attorno al bando di gara lanciato giorni fa da Soresa (centrale di spesa della sanità regionale) per produrre più tamponi. Due i punti controversi:

  1. il fattore tempo, la gara durava appena un giorno;
  2. l'obbligo di produrre almeno 500 tamponi al giorno (oppure 300 per ogni componente di associazioni di imprese).

Una procedura avversata dagli addetti ai lavori, alla luce dell'abbraccio già esistente - grazie a una delibera di giunta regionale - tra l'istituto zooprofilattico di Portici e il centro Ames di Casalnuovo. Su questi punti la Procura di Napoli svolgerà le proprie verifiche"

Notizie Calcio Napoli