Covid 19
Covid 19

Focolai di variante Delta in Provincia di Napoli: 83 casi, trovato il paziente zero

25.06.2021
13:10
Redazione

Preoccupano i nuovi casi di variante delta in provincia di Napoli, soprattutto a Torre del Greco e in costiera amalfitana. L'ASL Napoli 3 Sud studia un nuovo metodo di tracciamento dei contatti

Napoli ultime notizie. L'edizione di oggi del Mattino di Napoli racconta la preoccupazione per l'aumento dei casi di Variante Delta di Covid-19 a Napoli e in Provincia. L'ASL Napoli 3 Sud è preoccupata dai focolai di variante indiana nella provincia, con 83 casi nella Zona Vesuviana e un picco di 44 contagi a Torre del Greco, 7 ad Ercolano e 5 ad Agerola, in costiera Amalfitana. 

Variante Delta in Provincia di Napoli

Continuano dunque le attività di tracciamento dell'ASL Napoli 3 Sud. Gli 83 contagiati dalla Variante Delta sono stati sottoposti di nuovo a tampone. Di questi: 

  • 17 sono risultati negativi
  • 27 sono ancora positivi
  • 24 sono paucisintomatici
  • 2 asintomatici
  • 1 ricoverato in ospedale. 

La maggior parte dei contagiati aveva già ricevuto la prima dose di vaccino. Si cerca allora di capire come abbia fatto la variante indiana a giungere fino a qui. Il cosiddetto paziente zero è stato individuato a Torre Annunziata: un docente di 50 anni che insegna in un liceo di Portici. L'ASL ha studiato un nuovo protocollo per il tracciamento dei contatti, ora il contact tracing comprende: contatti familiari ed extra familiari; contatti connessi a partecipazioni a feste private, manifestazioni, eventi religiosi e sportivi e comunque sia al chiuso che all'aperto; contatti connessi a pubblici esercizi abitualmente frequentati.

Variante Delta

Gaetano D'Onofrio, epidemiologo e direttore sanitario dell'Asl Napoli 3 Sud, ha dichiarato: "Sebbene i casi si siano diffusi tutti contemporaneamente, non possiamo parlare di un'espansione preoccupante. Noi siamo al lavoro con il tracciamento proprio per fermare la diffusione. Tuttavia, il dato importante è che abbiamo solo un ospedalizzato e questo dimostra che la vaccinazione funziona, infatti la maggior parte dei contagiati ha ricevuto il vaccino. Il problema non è l'infezione, il Covid diventerà endemico come l'influenza, ma sono le complicanze e con la copertura vaccinale anche se ci sono i positivi è fondamentale che non sia alto il tasso di ospedalizzazione".

Notizie Calcio Napoli