"Gonzalo il nuovo Careca, ho un consiglio da dargli su Napoli. Fernandez? Non è al massimo"

02.08.2013
13:20
Redazione CalcioNapoli24

Carlos Bilardo, il settantacinquenne Dottore, è una delle grandi figure del calcio argentino. Chiusa la carriera di centrocampista nel ’70 e accantonata quella di medico, è stato il commissario tecnico dell'Argentina più bella, quella che aveva Maradona come capitano e vinse i Mondiali dell'86 in Messico. Dal 2008 è direttore tecnico delle nazionali e conosce benissimo Higuain, la nuova stella azzurra. Lo presenta ai napoletani paragonandolo a Careca, il grande asso brasiliano dei magnifici anni Ottanta.

Quali sono le caratteristiche del Pipita?
«È un attaccante che svaria su tutto il fronte offensivo, va molto in profondità, ma è altrettanto bravo ad entrare dai lati. Un uomo d'area, abile a partire da destra come da sinistra. Ricorda, sotto alcuni aspetti, Careca, che giocò nel Napoli ai tempi di Diego».

L'arrivo di Higuain ha creato grande entusiasmo a Napoli: per lui sarà un vantaggio o un rischio sul piano delle aspettative?
«L’entusiasmo è importante. Conoscendo la passione della città e dei tifosi, ci sarà un rapporto positivo, perché Higuain è un buon giocatore e un eccellente professionista».

Lei ha conosciuto Napoli ai tempi di Maradona, quando era ct dell'Argentina: quali consigli darebbe ad Higuain?
«Dovrà abituarsi al nuovo posto in cui va vivere. Napoli e la sua gente sono molto differenti da Madrid e dal pubblico del Real. A Napoli si parla di calcio tutto il giorno, lo fanno tutti. Da quanto so, Napoli è il posto in cui il calcio è vissuto con maggiore passione. Sarà importante scegliere il posto giusto dove abitare per ambientarsi bene».

L'Argentina si prepara a giocare contro l'Italia il 14 agosto a Roma: sarà possibile vedere la Seleccion per un'amichevole a Napoli?
«È un'ipotesi che non scartiamo. C'è un ottimo rapporto tra i dirigenti del Napoli e della Federcalcio argentina, bisognerà valutare i rispettivi calendari in futuro».

Il ct Sabella ha convocato Fernandez, che da due anni fatica a trovare spazio nel Napoli.
«Fernandez è giovane e ha carattere, è in una fase di crescita e la sta completando nella Seleccion. Buon difensore, tuttavia non si è espresso ancora al massimo».
 

Fonte : il Mattino
Notizie Calcio Napoli