CorrSport - Napoli-Frosinone, si prevede un San Paolo da record

11.05.2016
13:10
Redazione

L'ultima di campionato scatena la corsa ai biglietti. Folla di tifosi al San Paolo per la gara col Frosinone: appuntamento a sabato, 14 maggio, ore 20.45. Ecco quanto scrive l'edizione odierna del 'Corriere dello Sport' in merito: "Torino ha scatenato la corsa, scatti secchi e prolungati verso un clic, la ricerca del posto giusto, del settore più gradito, la prenotazione al «giorno»: sabato 14 maggio, ore 20,45, altroché la normalità, perché si è ben al di là dell’eccezionalità, avendo superato - e largamente - i quarantamila, viaggiando su ritmi che inducono a pensare al «pienone». Affari di cuore, questione di pancia: c’è la possibilità di ritagliarsi un nuovo autunno da star, e fu bello all’epoca accogliere il Bayern e il Chelsea, il Manchester City e l’Arsenal, il Borussia Dortmund ed il Marsiglia; è una dimensione «diversa», atipica rispetto ai contenuti soliti dei novant’anni, è prestigio ma anche la pienezza del calcio. 

E se gli «esperti» - chi ha il polso della situazione, chi avverte le pulsioni cittadine, chi sa leggere dentro i movimenti - si sbilanciano arrivando a ipotizzare fra i 53.000 e i 55.000 spettatori, allora ci siamo: vacilla il record stagionale, che appartiene a Napoli-Roma (55.726) e, dovesse andar male, questa è una partita da «podio», che dunque potrebbe inserirsi tra il Milan (54.758) e l’Inter (54.149). Sono numeri veri, e anche assai seri, testimoniano l’importanza che ha la Champions, la scossa che può dare, l’effetto che scatena e l’affetto che lascia riemergere dalla brume del passato (alla prima interna, con la Sampdoria, furono in 25.128; alla seconda, contro la Lazio, addirittura 18.766, divenuto il minimo stagionale).  

Hanno riempito gli anelli superiori, restano libere e in parte le curve inferiori, qualche posto nei Distinti, poi le tribune: non ci sarà un incasso sontuoso - per i prezzi tenuti bassi - ma ci sarà uno stadio che servirà per spalancare le porte della Champions e si andrà al «duello» con la Roma, con il Milan, con l’Inter. E comunque ci si ritroverà in un San Paolo da Champions". 

Notizie Calcio Napoli