Il Mattino incensa Neres: un "dribblomaniaco" anni '90, è una certezza per l'ultima mezz'ora
Il Mattino oggi in edicola esalta David Neres
Ultime notizie. Napoli-Palermo 5-0, primo gol in maglia azzurra per il brasiliano David Neres che nel frattempo macina assist partita dopo partita. Oggi parla di lui anche il quotidiano Il Mattino, che lo definisce un "dribblomane un po' vintage", un giocatore con lo stile del calciatore anni '90.
Dietro la calma e le finte Davide Neres nasconde una voglia bambina di giocare, con dei piedi da brasiliano degli anni Novanta. È un dribblomaniaco con nostalgia per un tempo che non ha vissuto.
Senza sforzo Neres dribbla, serve e segna, in un crescendo di minuti e giocate con una semplicità lavezziana del dribbling, slalomeggia e accelera, sterza e strappa diventando una certezza sul lato destro.
È probabile che sia un calciatore da mezz’ora e non da partite intere, ma sicuro quella mezz’ora sarà sempre la migliore possibile, con disturbo infinito dei suoi marcatori. È probabile che alla lunga la sua calma diventi indolenza, ma accadrà dopo tante giocate da imprendibile, oppure smentendo la sua natura – da pigro secondo le malelingue del Benfica – capitalizzerà questa sua capacità anguillesca.
Sembra che Neres in poco abbia arricchito le sue possibilità prefiggendosi d’andare oltre, partendo da una base di buone virtù calcistiche e senza far rumore. È tutto nel controllo la sua forza, come tiene inchiodato il pallone ai piedi e poi lo distribuisce. Neres ha trovato già la velocità massima alla quale riesce ad essere super preciso.
Neres non regala palloni agli avversari, ma solo ai suoi compagni, perché ha trovato l’equilibrio tra il suo corpo e il pallone, la giusta velocità per non essere fermato facilmente e la capacità dell’assist perfetto, in movimento o da fermo, per via della precisione dei suoi piedi da brasiliano degli anni Novanta.
Neres gode ancora ad appoggiarla di tacco o a cercare la giusta parabola per la testa del compagno sui calci d’angolo.