Spalletti
Spalletti

Il Mattino - Napoli prevedibile e altro flop in Europa: Spalletti si gioca tutto all'ultima giornata

25.11.2021
14:20
Redazione

Le ultime sul Napoli calcio di Spalletti che ha perso un'altra partita in Europa, ancora con lo Spartak Mosca

Le ultime sul Napoli calcio di Spalletti che ha perso un'altra partita in Europa, ancora con lo Spartak Mosca. L'analisi de Il Mattino.

Napoli, altro flop in Europa

Un'altra sconfitta per il Napoli, la seconda consecutiva dopo quella in campionato contro l'Inter: vince lo Spartak Mosca e aggancia in testa alla classifica la squadra di Spalletti nel girone di Europa League. La qualificazione ora si deciderà all'ultimo turno e gli azzurri, che in caso di vittoria in Russia avrebbero potuto chiudere i conti con una giornata di anticipo, dovranno battere il 9 dicembre al Maradona il Leicester che, intanto, oggi sarà impegnato in casa contro il Legia Varsavia. Brutto primo tempo del Napoli chiuso sotto di due gol, la ripresa tutta all'attacco non basta per rimettere in piedi la partita con il portiere Selikhov insuperabile e autore dell'ultima parata decisiva su Elmas che aveva segnato in precedenza il gol dell'1-2.

Il Napoli nel primo tempo lascia troppo l'iniziativa allo Spartak Mosca, la coppia di centrocampo non riesce a garantire il filtro necessario al reparto arretrato e anche i centrali di difesa, soprattutto Koulibaly e Juan Jesus, vanno in difficoltà nella marcatura del gigante Sobolev. Sofferenza in fase difensiva e troppi errori nei passaggi in impostazione e così la manovra del Napoli diventa prevedibile con la squadra russa che riesce sempre a posizionarsi bene per chiudere tutti gli spazi sia al centro che sulle fasce. Nella ripresa gli azzurri cambiano atteggiamento, alzano il baricentro, vanno più in alto nel recupero del pallone frenando sul nascere i tentativi di ripartenza dello Spartak costretto a restare rintanato a presidio dell'area di rigore. A dieci minuti dalla fine Spalletti inserisce Rrahmani al posto di Lobotka, passa alla difesa a tre e sposta Mario Rui a centrocampo con Zielinski: da una discesa del portoghese nasce l'azione del gol di Elmas. Il Napoli continua a spingere ma la partita negli ultimi minuti è spezzettata e si gioca pochissimo con i russi che puntano a guadagnare tempo. E lo Spartak dopo il colpo al Maradona si conferma una bestia nera per gli azzurri vincendo anche al ritorno.

Tutte le news sul calciomercato e non solo sul Napoli

Notizie Calcio Napoli