Il Napoli vale 483mln di euro! Lo studio di Football Benchmark

26.05.2022
08:00
Redazione

Quanto vale il Napoli di Aurelio De Laurentiis?

Real Madrid, Manchester United e Barcellona sono sul podio delle società più quotate, la Juventus è l’unica italiana nella top ten e vale quanto Inter e Milan messe assieme.

La Gazzetta dello Sport racconta la settima edizione del “Football Clubs’ Valuation: The European Elite”, lo studio annuale di Football Benchmark che calcola la valutazione aziendale (enterprise value) dei principali club di calcio.

Quanto vale il Napoli?

La domanda è molfo facile: c'è il Napoli in questa classifica? C'è, ma in quale posizione? La Juve decima vale, secondo Football Benchmark, 1597 milioni (+8%), in classifica c'è pure il Napoli diciottesimo a quota 483 milioni (-0,4%).

Football Benchmark calcola il valore attraverso il modello dei multipli del fatturato, più funzionale per un settore volatile in cui diversi club sono in perdita. I bilanci di riferimento per questa edizione sono il 2018-19, il 2019-20 e il 2020-21 (con un aggiustamento che attenua la riduzione degli incassi al botteghino in era Covid). Il moltiplicatore viene corretto in base a un algoritmo che tiene conto di cinque parametri:

  • profittabilità (rapporto stipendi-fatturato),
  • popolarità (seguito sui social media),
  • potenziale sportivo (valore della rosa),
  • gestione diritti tv,
  • eventuali stadi di proprietà.

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli