Il Roma - Rientro Fabian previsto tra domani e venerdì: controlli per scongiurare complicazioni

20.03.2019
20:20
Redazione

Delusione per Fabiàn, preoccupazione per i tifosi del Napoli. È andata male la prima convocazione con la nazionale spagnola (la maggiore) del centrocampista del Napoli. Vittima della febbre, ha saltato la partita di Udine, ma è partito ugualmente per il ritiro. L’influenza, però, non gli ha dato tregua. Il viaggio in aereo è stato, probabilmente, un colpo di grazia: il mal di gola che già aveva è esploso a causa dell'aria condizionata, la febbre è aumentata e ha costretto Fabiàn a saltare il primo allenamento di lunedì, ma non solo. Viste le condizioni piuttosto serie (temperatura altissima), il calciatore è stato costretto a lasciare il ritiro e in attesa di rientrare a Napoli è stato ricoverato in ospedale per motivi precauzionali. Si tratta di una semplice influenza, quella che sta colpendo molte persone, che ha origine virale. Ma spesso questa influenza può portare complicazioni serie (come una pericolosa polmonite) e al giocatore è stato consigliato di riguardarsi con la massima attenzione.

UNA GRANDE DELUSIONE per il giocatore, ma anche un bello spavento per i tifosi del Napoli, che hanno visto Fabiàn in ospedale. Una foto che ha inquietato i tifosi partenopei. A fare chiarezza ci ha pensato il sito del Napoli: “Fabian Ruiz lascia il ritiro della Nazionale iberica. Il centrocampista del Napoli, che domenica aveva saltato il match contro l’Udinese per un attacco influenzale, è stato visitato questa sera (lunedì sera, ndr) all’Ospedale Universitario Sanitas La Moraleja, perché ancora febbricitante. Fabian, quindi, non parteciperà agli impegni per le qualificazioni europee in programma questa settimana per la Spagna e rientrerà a Napoli appena guarito dalla febbre”.

IL CALCIATORE è ancora sotto osservazione all’Hospital Universitario Sanitas La Moraleja di Madrid, dove i sanitari lo hanno ricoverato da lunedì. Ancora lo attanaglia la febbre, che lo costringerà a saltare gli impegni con la nazionale, ma il ricovero è stato fatto soprattutto per una serie di controlli che miravano a escludere complicazioni dopo il viaggio in aereo. Fabiàn tornerà a casa appena possibile, probabilmente domani o venerdì, quando sarà in condizione di affrontare gli sbalzi di temperatura dei viaggi in aereo. Al suo posto il ct Luis Enrique ha convocato il giocatore dell’Atletico Madrid, Saul Niguez. «Anche se a volte le cose vengono nel momento peggiore, riesco sempre a vedere la parte positiva. Spero e mi auguro che questa prima convocazione non sia l’ultima. In bocca al lupo ai miei compagni della nazionale spagnola e grazie al dt Luis Enrique per la fiducia! Grazie anche a tutti voi per i messaggi”. Con questo post su Instagram e con tanto di foto dal letto di un ospedale, il centrocampista del Napoli, Fabian Ruiz, commenta una giornata per lui complicata.

Alla prima convocazione nella nazionale maggiore, l’azzurro aveva risposto con entusiasmo alla chiamata del suo ct, ma ha dovuto dare forfait. Non ci sono dubbi per il recupero del giocatore, che sarà a disposizione dell’allenatore in vista della partita contro la Roma del prossimo 31 marzo, prevista allo stadio Olimpico alle ore 15. Sicuramente è stata fuorviante (e magari si poteva evitare) l’inquietante foto di Fabiàn in ospedale disteso sul lettino, più un'altra con lui circondato da due medici in mascherina. Ma si è trattata solo di una foto fatta con leggerezza e di certo non di un segnale “inquietante” sulle condizioni del centrocampista del Napoli e della Spagna. Ieri si sono diffuse sui social voci incontrollate di un intervento chirurgico a cui il calciatore è stato sottoposto. Nulla di vero, Fabiàn tornerà presto a Napoli.

Fonte : di Giovanni Scotto
Notizie Calcio Napoli