Stadio San Siro
Stadio San Siro

Inchiesta ultrà, effetti su Inter e Milan: rischio penalizzazioni

02.10.2024
11:30
Redazione

Penalizzazioni per Inter e Milan, c'è il rischio! E' questo il titolo del Corriere dello Sport che analizza quello che può accadere dal lato di giustizia sportiva con l'inchiesta ultrà che è venuta fuori

Penalizzazioni per Inter e Milan, c'è il rischio! E' questo il titolo del Corriere dello Sport che analizza quello che può accadere dal lato di giustizia sportiva con l'inchiesta ultrà che è venuta fuori e che mette i club in una situazione difficile. La penalizzazione non si può escludere e l’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, guidata dal PM Marcello Viola, che ha condotto, al momento, a 19 misure cautelari concesse dal GIP Domenico Santoro, ha scosso il mondo del calcio dalle fondamenta.

Serie A, penalizzazioni per Inter e Milan

C’è una ricaduta estrema in questa storia degli ultrà, se mai entrasse in ballo l’art. 4 del codice di giustizia sportiva: ma è tutta da dimostrare. La penalizzazione non si può escludere per Inter e Milan visto ciò che sta venendo fuori. Una lettura specialistica dell’inchiesta e dei possibili effetti su Inter e Milan.

A parlarne è l'esperto avvocato Mattia Grassani al Corriere dello Sport:

"Premetto che conosco personalmente il dott. Viola per avere egli stesso condotto, nel 2010, un’indagine analoga, riguardante i rapporti tra tifoseria malata e i dirigenti del Palermo Calcio, in particolare profonde infiltrazioni della criminalità organizzata nel club rosanero: magistrato rigorosissimo e profondo conoscitore del sistema calcistico. Il fascicolo aperto a Milano segue l’escalation di violenza e di pratiche illegali diffuse nel mondo ultrà che rappresentano, purtroppo, una piaga tipica del calcio italiano, indagando, approfonditamente, i punti di contatto che la criminalità da stadio cerca di instaurare, in misura sempre maggiore, con le società. Il motivo è semplice: esigenze di accreditamento verso l’esterno, ma anche consapevolezza che i numeri del grande calcio possano rappresentare facile fonte di ricchezza per chi, con l’uso della violenza e della minaccia, lucra in maniera illecita sulla passione dei tifosi veri. E, da cliché, spuntano, sistematicamente, i continui tentativi di contatto tra esponenti delle frange estreme con tesserati dei club, spesso compulsati per ottenere privilegi nella gestione dei tagliandi d’ingresso: Milan e Inter non sono certamente i primi club destinatari di questo genere di ‘attenzioni’".

Notizie Calcio Napoli