Lorenzo Insigne, attaccante e capitano del Napoli
Lorenzo Insigne, attaccante e capitano del Napoli

Insigne: "Elmas mi ha impressionato! Ad Ancelotti ho fatto una richiesta. Maksimovic fortissimo, ho Immobile e Dzeko al fantacalcio"

16.09.2019
08:20
Redazione

Lorenzo Insigne su Elmas

Ultimissime calcio Napoli - Lorenzo Insigne, attaccante e capitano del Napoli, ha rilasciato una lunga intervista a Il Mattino. Ve ne proponiamo uno stralcio.

Dei nuovi calciatori del Napoli chi l'ha colpita di più sul piano tecnico e umano?

«Sul piano umano tutti allo stesso modo, sono tutti bravi ragazzi e poi noi siamo un gruppo che fa sentire subito a proprio agio ogni nuovo arrivato, chi viene s'inserisce subito al meglio. Tatticamente e tecnicamente sono tutti e cinque acquisti che ci daranno una mano, in un modo o in un altro. Llorente è bravo a tenere la palla e a far salire la squadra, Lozano dà la profondità, Manolas viene da grandi stagioni con la Roma, Elmas non lo conoscevo e vedendolo mi ha impressionato subito, perché ha tante qualità ed è giovane. E Di Lorenzo l'anno scorso è stato uno dei terzini più forti della serie A e lo sta dimostrando anche con noi giocando bene le prime tre partite».

Conte e Sarri, due rivali del Napoli in campionato: qual è il suo giudizio sui due e a chi si sente più legato?

«Con Conte ho partecipato a un Europeo e mi sono trovato benissimo: mi è piaciuto molto il fatto che parla in faccia, dice le cose come stanno e l'ho apprezzato tantissimo. Mi ha dato fiducia, anche se io giocavo in un altro modo, e ho cercato di ricambiarla. Sarri sappiamo bene tutti quanto ha fatto per il Napoli, ha aiutato me e tutti gli altri calciatori tanto a crescere. Ora però sono due avversari e spero di batterli: con l'Inter dobbiamo giocare, con la Juve non ci siamo riusciti all'andata, il campionato è lungo e speriamo alla fine di poter arrivare più avanti noi».

Quale è la sua qualità migliore e dove invece può ancora crescere?

«Nel Napoli ho ricoperto tanti ruoli, esterno a tre, a quattro, la stagione scorsa ho fatto la seconda punta: c'è sempre da migliorare. Quest'anno ho chiesto al mister se poteva farmi tornare a giocare sulla fascia perché mi trovo più a mio agio. E così lui mi ha messo nelle migliori condizioni per esprimermi al meglio: in fase difensiva copro con il 4-4-2, in fase offensiva mi muovo di più tra le linee. Comunque è chiaro che in qualsiasi ruolo gioco cerco di dare una mano ai compagni e di mettermi a disposizione di tutto il gruppo. Dove posso migliorare è nella fase difensiva, visto che ho fatto spesso in carriera il terzo in attacco e devo crescere in questo senso. La cosa che mi piace di più è giocare largo a sinistra dove posso rientrare per il tiro o per fare un assist».

Chi sono gli attaccanti più forti della serie A, quelli che le piacciono di più?

«Dico Immobile, a parte il fatto che siamo grandi amici, perché come bomber è veramente straordinario, la butta sempre dentro in tutte le occasioni. E a me piace molto Dzeko perché aiuta tanto la squadra e sa giocare molto bene al calcio: li ho tutti e due al Fantacalcio».

Notizie Calcio Napoli