Inter-Napoli 2-2, le pagelle de 'Il Mattino': sufficienza per Rafael, bene Albiol e Britos. Cinque bocciati

20.10.2014
09:10
Redazione

Inter-Napoli 2-2, ecco le pagelle dell'edizione odierna de 'Il Mattino': 

Rafael 6: Prende altri due goal ma senza colpe particolari. Nel primo tempo è aiutato dal palo sul tiro di Hernanes. Rimane inchiodato sulla linea di porta sul goal da calcio d'angolo e anche Hernanes colpisce nell'area piccola. Sui palloni alti non esce quasi mai. 

Zuniga 5.5: Torna terzino destro e prosegue così la girandola di ruoli per il colombiano. Attende in posizione Palacio e frena le sovrapposizioni di Dodò, però non si propone quasi mai e soprattutto senza grande incisività. E si macchia di una grave incertezza sul gol di Hernanes concedendo troppo spazio a Dodò per il cross. 

Albiol 6: Lo spagnolo salva su Icardi ed evita un gol praticamente fatto. In crescita rispetto al passato, nessun errore particolare, anche sui due gol non ci sono responsabilità specifiche per il nazionale di Del Bosque. In netta ripresa rispetto alle incertezze delle partite precedenti. 

Koulibaly 6: Il francese lotta di fisico contro Icardi e va a saltare per fermare l'argentino. Partita attenta con la giusta concretezza. Sulla seconda rete di Hernanes però la palla passa nella zona che dovrebbe essere di sue competenza. Un'altra presenza da titolare, quello finora in campo più di tutti. 

Britos 6: Riproposto sulla sinistra nella difesa a quattro regge l'urto sul suo lato. Prende subito un colpo alla coscia per frenare Obi, stringe i denti e resta in campo per 70 minuti non concedendo nulla agli avversari dal suo lato. Non è un caso che il Napoli prende due goal quando lui è fuori. 

Inler 5: Non è la sua serata migliore, prova più volte il tiro ma le sue conclusioni finiscono lontanissime. Si distrae sul goal di Guarin perdendo di vista l'avversario che gli scivola alle spalle. Brilla poco anche in costruzione, sbagliando anche qualche appoggio di troppo rispetto al solito, si vede che la condizione non è al top. 

David Lopez 6.5: Perfetto l'assist per il tiro a volo di Callejon. Partita attenta e solito contributo in fase di non possesso contro un osso piuttosto duro, Kovacic. Una barriera essenziale davanti alla difesa, il miglior acquisto per il reparto. Però si fa bruciare di testa sulla sponda da angolo per il goal di Guarin. 

Insigne 6: Merita la sufficienza per la grande generosità mostrata in fase difensiva. Nei primi 25 minuti gioca quasi da terzino e si fa apprezzare per qualche chiusura in diagonale. Fermata dal palo la sua conclusione in avvio di ripresa, sostituito quando ha dato tutto nel ruolo di esterno, abbassandosi ripetutamente. 

Higuain 5: Si fa notare più per le proteste, giuste nell'azione del fallo di Vidic, che per le azioni decisive. Imbottigliato nella difesa dell'Inter, si intestardisce con giocate non sempre opportune e l'unica vera conclusione in porta è inguardabile. Continua il suo digiuno in campionato, adesso sono sette partite senza goal. 

Jorginho 5.5: Rientra dopo un'assenza lunga per un problema muscolare. E si posiziona da trequartista. Ha bisogo di giocare con continuità per ritrovare ritmo e condizione migliore: l'italo-brasiliano con la sua qualità può essere determinante per aumentare il tasso tecnico del centrocampo. Impatto sulla partita discreto. 

Mertens 6: Qualche accelerazione delle sue. Il belga si conferma l'uomo del finale, l'attaccante capace di far saltare il banco quando gli avversari sono stanchi. Non è un caso se il Napoli riesce a realizzare i due goal nel finale di partita quando in campo c'è il belga che è un pericolo per gli avversari nell'uno contro uno. 

Notizie Calcio Napoli