L'Italia ha un problema con il razzismo: non solo Juan Jesus-Acerbi, l'elenco degli ultimi casi

19.03.2024
12:50
Redazione

L'elenco degli ultimi insulti razzisti nel calcio italiano, prima di Juan Jesus-Acerbi

Ultime notizie SSC Napoli - Juan Jesus contro Acerbi è un “confronto” del quale si sarebbe fatto a meno di assistere. L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, in un lungo focus, racconta di molti altri casi nel sistema calcistico italiano.

Non solo Juan Jesus-Acerbi, l'elenco degli ultimi insulti razzisti

Trovare nelle decisioni del Giudice Sportivo la stangata di 10 giornate di squalifica (la pena minima per questi fatti) non è certo raro:

"Pochi giorni fa, in provincia di Lucca, la frase «Negro di m...a» pronunciata da un 14enne della Mediavalle del Serchio è costata lo stop per un fatto accaduto domenica 10 marzo e riguardante il campionato Giovanissimi B, dove giocano i nati nel 2010.

Un mese fa nel campionato Juniores regionale piemontese sono in due a usare frasi razziste, tanto da costringere il giudice sportivo a infliggere 10 giornate di stop a Mattia Baracco e Marco Viel dell’Asti per aver detto all’arbitro durante la gara contro il San Domenico Savio «marocchino di m...a»

A fine dicembre un 16enne della Spal Cordovado (Pordenone) è stato squalificato per dieci giornate nel campionato Giovanissimi dopo aver rivolto insulti razzisti a un avversario, in riferimento al colore della sua pelle.

Frasi razziste in una partita Under 16 nel Pavese ai danni di un giovane nordafricano. Il padre del ragazzo ha chiamato i carabinieri dopo che il figlio, in campo per la partita contro l’Albuzzano, sarebbe stato offeso con insulti razzisti"

Notizie Calcio Napoli