La saga De Laurentiis, due secoli di storia campana

21.11.2018
05:00
Redazione

Due città, Torre Annunziata e Torella dei Lombardi, intrecciate con la vita del presidente del Napoli nel libro «Pasta, amore e fantasia: le

Due città, Torre Annunziata e Torella dei Lombardi, intrecciate con la vita del presidente del Napoli nel libro «Pasta, amore e fantasia: le origini della famiglia De Laurentiis», scritto dal professore Salvatore Cardone. Il lavoro è stato presentato nei giorni scorsi a Torre Annunziata nell'ambito del festival dei cortometraggi «Corto Dino», dedicato alla memoria di Dino De Laurentiis, da Cardone e dall'avvocato torrese Nicolas Balzano, cugino del patron del Napoli.
 

DUE SECOLI DI STORIA

Come riporta Il Mattino:

"Il libro ripercorre due secoli di storia familiare della dinastia dei produttori cinematografici. Dalla città natale Torella dei Lombardi - con gli avi Michelantonio, sindaco del paesino avellinese, e il sacerdote Raffaele che a metà dell'800 si sono distinti per il loro pensiero liberale e antimonarchico - fino al centro storico di Torre Annunziata, dove sono nati i De Laurentiis famosi in tutto il mondo: Luigi e Dino figli del brigadiere della Real Guardia di Finanza, Rosario De Laurentiis, divenuto poi imprenditore della pasta. La scelta del titolo, per Cardone, «ricalca alcune delle caratteristiche di questa grande famiglia. Partiti con un pastificio in via Murat, caratterizzati dall'amore di oltre mezzo secolo tra Rosario e la moglie Giuseppina, divenuti famosi nel mondo per l'estro e la fantasia dei produttori cinematografici»"

Notizie Calcio Napoli