Le pagelle del CorrSport - Hamsik fa fatica e non incide. Albiol frana nel finale di gara. Britos si riscatta e scaccia le critiche

12.01.2015
11:20
Redazione

Ecco le pagelle degli azzurri, al termine di Napoli-Juventus, secondo i colleghi del Corriere dello Sport:

RAFAEL 6 Incolpevole sui gol, chiude bene l’angolo sulla conclusione di Caceres da breve distanza, per il resto non è granché impegnato. 
MAGGIO 6 Non avendo un riferimento preciso, si fionda sulla fascia nel tentativo di servire palloni al centro. A volte gli riesce, altre no. Con il passare dei minuti, la sua azione è meno continua. 
ALBIOL 5,5 Più determinato rispetto ad altre occasioni. Poche volte gli sfugge Tevez. Si dedica esclusivamente alla fase difensiva ma in occasione del raddoppio juventino si lascia sorprendere anche lui. E nel finale, frana. 
KOULIBALY 5,5 Mostra i muscoli sia a Llorente che a chiunque capiti dalle sue parti. Se la cava con disinvoltura anche quando viene portato fuori zona. Gli annullano anche un gol. Ma nella ripresa, pecca nelle chiusure. 
BRITOS 6,5 Spesso criticato per essersi cimentato in un ruolo non suo, si riscatta ampiamente realizzando il gol del pari. Una rete rabbiosa quanto preziosa che va a coronare una prestazione encomiabile per diligenza in fase difensiva ed intraprendenza in quella offensiva. 
DAVID LOPEZ 5,5 Troppo preoccupato nel limitare le incursioni di Pogba per dedicarsi aanche ad un lavoro di cucitura del gioco. Si dà un gran da fare in cabina di regia ma non sempre con risultati apprezzabili. Piuttosto evanescente. 
GARGANO 6,5 Corre e combatte come suo solito ma spesso viene a trovarsi tra due avversari e va in sofferenza. Ma è sempre lui ad azionare il pressing. 
CALLEJON 5,5 Tra i più reattivi dei suoi. Impegna non poco Evra, suo dirimpettaio. Ripiega spesso lasciandosi apprezzare per alcuni recuperi in fase difensiva ma quando riparte non trova mai lo spunto efficace. 
HAMSIK 5 Vaga sulla trequarti ma senza mai trovare la posizione giusta. Incide poco o nulla nella prima parte della gara. Non riesce a incidere nelle ripartenze, tantomeno servire i compagni in profondità. Comincia a fatica anche nella ripresa e viene sostituito. 
MERTENS (15’ st) 6 Entra a gara in corso regalando vivacità e dinamismo alla manovra. Da una sua iniziativa, nasce il gol del pari. Sempre pimpante sull’out sinistro. 
DE GUZMAN 5,5 Divora una ghiotta palla-gol in avvio, serve pochi palloni al centro e si fa vedere a malapena sull’out sinistro. Raramente supera Caceres, dedicandosi più ad un lavoro di copertura. Con l’ingresso di Mertens si sposta nella zona centrale e va meglio. 
HIGUAIN 6 Servito poco e male, finisce nella morsa di Chiellini e Bonucci. Ma si applica nel tentativo di impensierire la difesa bianconera. E’ presente in ogni contropiede e alla fine sfiora il 2-2. 
BENITEZ (all.) 6 Squadra contratta nel primo tempo, piuttosto timorosa negli affondi e a disagio nella zona nevralgica del campo. Meglio nella ripresa, soprattutto dopo l’ingresso di Mertens. Solite amnesie e poca attenzione difensiva, specie sulle palle da fermo. E alla fine la squadra si lascia infilzare per la terza volta.

 

Notizie Calcio Napoli