Legrottaglie: "La Juventus deve evitare il palleggio e sfruttare la velocità di Douglas Costa" [FOTO]

22.04.2018
16:20
Redazione

Nicola Legrottaglie, ex centrale della Juventus, ha presentato la sfida contro il Napoli dal punto di vista tattico. Ecco quanto analizzato sulle pagine del Corriere

Nicola Legrottaglie, ex centrale della Juventus, ha presentato la sfida contro il Napoli dal punto di vista tattico. Ecco quanto analizzato sulle pagine del Corriere di Torino. 

Tocca al Napoli fare la partita all’Allianz per riaprire i giochi dello scudetto. Questo influenzerà molto anche la tattica della Juventus che può aspettare e ripartire gestendo tempi e modi senza fretta.

La chiave difensiva

La squadra di Allegri si muoverà per non consentire al Napoli di giocare per vie interne, di palleggiare come da e ama fare, cioè portando diversi uomini in zona palla per poi cambiare gioco verso Callejon o comunque in un’altra zona del campo scoperta. Quando manovra Jorginho si abbassa con i due centrali a creare un poligono, anche in questo caso bisogna disturbarli, stringere gli esterni dentro il campo e uscire con la mezzala, immagino che in questa fase si muova sopratutto Matuidi, o Khedira, per bloccare la loro costruzione bassa con la collaborazione di Higuain. Il movimento della mezzala opposta sul mediano rende difficile la costruzione bassa del Napoli mentre dalla parte opposta è l’attaccante esterno che chiude gli spazi sulle fasce dove Jorginho può mettere palla. In questo caso l’attaccante deve guardare l’uomo, il terzino per costringerlo a giocare verso Insigne o Callejon sui quali sarà già pronta la marcatura. In sostanza al Napoli va lasciata una sola palla facile, il cross dall’esterno, anche quando ci fosse Milik.

La chiave offensiva

Il Napoli fa pressione alta già sul portiere. Alzano la mezzala e quindi la Juve ripartirà subito sul terzino che si alza, evitando costruzione bassa. A meno di non farla girare molto molto veloce, andando verso le due punte che tornano verso il centrocampo. Douglas Costa tra le linee può fare molto male al Napoli quando Higuain allunga la loro difesa. Mettere palla alle spalle dei loro terzini è una buona alternativa poi, perché spesso hanno difficoltà a coprire tutto il campo.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli