Lippi: "Serie A? Solo quando ci saranno zero contagi! Una volta ad Amsterdam Gattuso urlava 'ma dove caz** volete andare…'"

07.04.2020
17:00
Redazione

Intervista a Lippi

Ultimissime notizie calcio - Marcello Lippi, ex allenatore di Napoli, Juventus ed Italia, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport.

Lei quando ripartirebbe con il calcio?

«Soltanto quando saremo a contagi zero. Non importa se a porte aperte o chiuse. E dalla 26ª giornata. Niente play-off o altre formule, non è giusto che chi ha fatto sei mesi eccezionali debba giocarsi tutto in due partite, e lo stesso per chi sta lottando per la retrocessione. Non è soltanto questione di campo...».

Perché?

«S’immagina che cosa accadrebbe con un’assegnazione straordinaria? Tra reclami, ricorsi, avvocati, tribunali… non ne usciremmo più».

Permette una domanda sulla Nazionale?

«Certo. Mi spiace per l’Europeo saltato, ma l’Italia è così forte che farà benissimo anche nel 2021. Noi abbiamo acquistato la consapevolezza della nostra forza. Avevo detto ai giocatori e alla federazione: “Guardate che questo Mondiale dobbiamo vincerlo. Abbiamo tutto per farlo”. E quindi chiesi le famose amichevoli contro il Brasile, ma era troppo caro, la Germania e l’Olanda. Ripenso ancora alla notte di Amsterdam...».

Cosa accadde?

«Loro a casa non perdevano mai, andammo a vincere 3-1 e, nei corridoi dello stadio, passando tra le foto di Cruijff e Neeskens, con tutto il rispetto, Gattuso urlava “ma dove cazzo volete andare…”».

Notizie Calcio Napoli