Mascherina
Mascherina

Lunedì mezza Italia in zona arancione: coprifuoco rinnovato, limitazioni fino al 31 gennaio

07.01.2021
12:00
Redazione

Nuove misure di contenimento del coronavirus in Italia a partire da lunedì 11 gennaio 2021: mezzo Paese in zona arancione

Ultimissime notizie. Mezza Italia da lunedì potrebbe essere in fascia arancione. La linea sarà comunque di mantenere la stretta e per questo il nuovo Dpcm, su cui si comincerà a discutere nel fine settimana per farlo entrare il vigore il 16 gennaio, prevederà regole rigide e la proroga di alcuni divieti, compreso quello di spostamento tra le regioni almeno fino al 31 gennaio. Scontati il rinnovo del coprifuoco alle 22, la chiusura di palestre, cinema e teatri. Probabile che nelle zone gialle bar e ristoranti saranno ancora obbligati a chiudere alle 18.

Zona rossa, zona arancione, zona gialla

Il verdetto sulle fasce arriverà soltanto domani, ma la decisione di abbassare la soglia per l’ingresso in quelle di rischio certamente colorerà di arancione molte regioni.

  • Con Rt a 1 si entra in arancione dove gli spostamenti sono liberi dalle 5 alle 22, ma non si può uscire dal Comune di residenza, i bar e i ristoranti sono chiusi, i negozi aperti.
  • Con l’Rt a 1,25 si va invece in fascia rossa: spostamenti vietati se non «per comprovate esigenze» e negozi chiusi, anche se la lista delle deroghe è lunghissima e lascia fuori soltanto chi vende abbigliamento, calzature, gioielli.
Notizie Calcio Napoli