Napoli
Napoli

Napoli primo, ma quanto ha inciso il calendario? Inizia la sequenza terribile e ci dirà la verità

21.10.2024
23:50
Redazione

Calendario Napoli, quanto ha inciso sui risultati?

Serie A, il Napoli si conferma al primo posto dopo le prime otto giornate di campionato. Oggi sul quotidiano La Repubblica il giornalista Paolo Condò analizza la sfida ai vertici della classifica, esaminando anche la vittoria degli azzurri ad Empoli.

Condò si chiede se gli ottimi risultati del Napoli non dipendano per lo più dal calendario agevole:

L’altro aspetto da chiarire, ma non succederà subito, è quanto il calendario incida su questo primato: se si esclude la Juventus, il Napoli ha affrontato fin qui soltanto squadre della parte destra della classifica, e la curiosa circostanza proseguirà sabato con l’arrivo al Maradona del Lecce, la squadra peggiore del momento. Poi, però, inizierà una sequenza terribile: Milan, Atalanta e Inter prima della sosta, e mica sarà finita.

Conte fin qui è stato perfetto, per come ha reagito al ko iniziale di Verona - il mercato pesante è nato lì - e per come ha assemblato la squadra senza lasciare praticamente nulla per strada, e qui il calendario ha aiutato. Presto gli scontri diretti ci diranno se il Napoli è davvero pronto per il massimo traguardo.

Notizie Calcio Napoli