Nuove regole sul fair play finanziario: obbligo di pubblicazione dei bilanci sui siti dei club, pubbliche anche le spese per gli agenti

25.05.2018
14:10
Redazione

Nuovo giro di vite sulle regole del fair play finanziario che inizerà dal primo giugno, elencate dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport. OBBLIGO

Nuovo giro di vite sulle regole del fair play finanziario che inizerà dal primo giugno, elencate dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport.

  1. OBBLIGO TRASPARENZA: "Adesso i club non potranno più «nascondere» le cifre: ci sarà l’obbligo di pubblicare sul sito i bilanci e, forse ancora più interessante, le spese (aggregate) per gli agenti"
  2. DEFICIT E CONTROLLI"Se in una finestra di mercato lo «sbilancio» tra acquisti e vendite è di almeno 100 milioni, l’Uefa può fare controlli subito, aprire un’indagine con la commissione investigativa e, in caso, chiedere garanzie sul rispetto del fair play anche per l’anno dopo"
  3. STOP FINTI PRESTITI: "Non sarà più possibile comprare un giocatore «fingendo» un prestito, per posticipare il deficit. L’operazione andrà iscritta a bilancio come acquisto subito"
  4. STOP VENDITE DI COMODO: "Basta ai trasferimenti ai club «amici», cioè dello stesso proprietario, per ridurre il deficit. Se ho uno sbilancio forte, posso provare a vendere a 100 un giocatore acquistato 10? Adesso non più: o, meglio, nel bilancio non potrò scrivere un incasso comunque superiore a 10. Addio utilità del trucchetto"
  5. STOP ANTICIPO UTILI: "La Lazio anticipò al bilancio 2014-15 i 10 milioni di market pool sicuri della Champions 2015-16. Questo non sarà più ammesso"
  6. CONTROLLO SUI DEBITI: "Da domani ci saranno controlli più stretti anche sulla posizione debitoria, spia di problemi dei club"
Notizie Calcio Napoli