Statua Maradona
Statua Maradona

Oggi alle 13:30 l'inaugurazione della Statua Maradona: appuntamento fuori ai Distinti a Fuorigrotta

25.11.2021
10:40
Redazione

Nuova statua Maradona: il Comune di Napoli inaugura la scultura oggi alle 13.30 fuori ai Distinti dello stadio di Fuorigrotta

Ultime notizie Napoli. Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del Comune di Napoli, ha annunciato l'iniziativa comunale in omaggio a Diego Armando Maradona, ad un anno dalla scomparsa del campione argentino. Oggi alle ore 13:30 all'esterno del settore Distinti dello stadio sarà svelata la prima statua per Maradona, realizzata dall'artista scultore Domenico Sepe e per l'occasione è stata organizzata un'inaugurazione con ospiti ed ex glorie del calcio.

Inaugurazione statua Maradona

"L'installazione sarà temporanea", precisa l'assessore. La statua sarà poi spostata, ma resterà sempre all'esterno dello stadio Maradona: "Sarà un monumento da osservare prima di entrare allo stadio". Prima di Napoli-Lazio, invece, anche la SSC Napoli presenterà una nuova statua per Maradona, stavolta commissionata da Stefano Ceci. Oggi alle 13.30 per l'occasione ci saranno l'ex presidente Corrado Ferlaino, lo storico massaggiatore Salvatore Carmando, gli ex calciatori Bruscolotti, Giordano, Renica, Carannante e Muro, ma anche il figlio Diego Junior

Statua Maradona Sepe

Nel frattempo, si valutano già nuove iniziative. "Stiamo verificando lo stato dei sotterranei dello stadio", dice l'assessore: l'obiettivo è la realizzazione di un museo del calcio Napoli.

Centro Paradiso Soccavo

Ma si ragione anche sulla riqualificazione del Centro Paradiso di Soccavo, l'ex centro sportivo dei tempi di Maradona. "Il Centro Paradiso fa parte di un credito deteriorato del vecchio Calcio Napoli ed è stato acquistato dal credito fondiario. È valutato 3 milioni, quindi è fondamentale l’intervento di qualche privato o al massimo di un azionariato popolare per poterlo acquistare. Sarebbe bello riqualificare il campo dove si allenava Diego. C’è un grande legame affettivo. Vorremmo intitolare a Maradona il centro. Tra l’altro sarebbe pure l’unica struttura di Soccavo, quindi c’è massima attenzione sul tema", ha dichiarato l'assessore Ferrante.

Notizie Calcio Napoli