
Quanti sistemi di gioco ha cambiato Conte da inizio stagione? Il dato aggiornato
Antonio Conte si sta dimostrando un allenatore camaleontico nelle scelte del sistema di gioco. Contro la Lazio può cambiare ancora
Napoli - Antonio Conte, in caso di 3-5-2 domani contro la Lazio, potrebbe adottare in sei mesi il quarto sistema di gioco diverso in stagione. Ad inizio stagione si era partiti infatti con il 3-4-2-1 per poi passare ad un 4-2-2-2 e poi al 4-3-3. Se sarà davvero 3-5-2 domani, il Napoli avrà il suo quarto schieramento di gioco diverso in stagione.

Lazio Napoli: Conte cambia modulo
Ecco cosa si legge sulle pagine del Corriere dello Sport:
"Il primo Napoli di Conte, quello nato tra Dimaro Folgarida e Castel di Sangro aspettando i pezzi grossi del mercato, è partito col 3-4-2-1, modulo utilizzato dall'allenatore anche al Tottenham. Difesa a quattro, Di Lorenzo da centrale di destra a terzino, Olivera più basso a sinistra, Buongiorno accanto a Rrahmani, Kvara e Politano di nuovo larghi quasi a tutta fascia, McTominay punta aggiunta a Lukaku.
Una sorta di 4-2-4, come ha spesso ricordato Conte, che di fatto somigliava a un 4-2-2-2 dato che Kvara e Politano agivano comunque da esterni offensivi. Numeri relativi. Contavano, come sempre, le idee, i principi, i movimenti ormai collaudati. Lentamente, ad esempio, McTominay ha cominciato ad abbassarsi fino a diventare mezzala accanto ad Anguissa. Dal 4-2-4 al 4-3-3 con gli stessi interpreti".