Repubblica - Archeologia del Napoli, dove il tifo è nato prima del calcio...

20.02.2018
11:00
Redazione

Le gesta di Maradona e Hamsik sono la continuazione delle fatiche di Ercole e dei trionfatori olimpici con altri mezzi. Lo racconta, con eleganza e senza folklore,

Le gesta di Maradona e Hamsik sono la continuazione delle fatiche di Ercole e dei trionfatori olimpici con altri mezzi. Lo racconta, con eleganza e senza folklore, “Il Napoli nel mito. Storie, campioni e trofei mai visti”, una mostra che ripercorre la storia della città attraverso il calcio. L’esposizione in corso al MANN-Museo archeologico nazionale di Napoli, dovrebbe chiudere i battenti a fine mese, ma probabilmente verrà prorogata a furor di popolo.

L’idea è venuta ad Alessandro Formisano, direttore del marketing del club partenopeo, che ha trovato una sponda istituzionale sollecita e sensibile in Paolo Giulierini, direttore del MANN. Alla riuscita dell’iniziativa hanno contribuito collezionisti come Dino Alinei e Giuseppe Montanino, studiosi-tifosi come Oscar Nicolaus, Vittorio Dini e Guido Trombetti. Il resto lo hanno fatto le teche RAI e l’archivio fotografico Carbone.

Grazie a loro riprendono vita personaggi, situazioni, magliette, coppe ed eventi che hanno segnato in profondità le vicende, non solo sportive, ma anche politiche e sociali della città. Forse la verità è che in un grande rito collettivo come il football, che Pasolini definiva «l’ultima sacra rappresentazione del nostro tempo», affiora qualcosa di originario. Ecco perché l’undici azzurro è molto più di una squadra di calcio. È un simbolo del legame ancestrale con la città. Proprio come succedeva in Grecia e a Roma, dove lottatori, velocisti e pugili erano considerati glorie patrie. Adorate, esaltate e superpagate. Rievocare le loro prodezze nelle piazze e agli angoli delle strade produceva appartenenza civica, legame comunitario, epica collettiva, desiderio di emulazione. Insomma il tifo è nato molto prima del calcio. Quando il golazo era ancora in mente Dei. Lo riporta l'edizione odierna del quotidiano La Repubblica.

Notizie Calcio Napoli