Repubblica - Esami pilotati o mai sostenuti, Koulibaly, Ghoulam e Callejon sotto indagine della Procura per le patenti: i dettagli

11.09.2020
09:20
Redazione

Ultimissime calcio Napoli - Koulibaly, Ghoulam e Callejon sotto indagine della Procura: c'entrano le patenti nautiche

Ultime calcio Napoli - Tre azzurri finiti sotto osservazione della Procura, si tratta di Koulibaly, Ghoulam e l'ormai ex Josè Maria Callejon. Il motivo? Mettersi in tasca la patente nautica era diventato un gioco da ragazzi.

L'edizione odierna di Repubblica racconta:

Fin troppo, ipotizza la Procura, che ha indagato su almeno 600 episodi di esami ritenuti pilotati o addirittura mai sostenuti. Le verifiche hanno riguardato anche la prova che ha consentito di conseguire la licenza a tre calciatori del Napoli: il difensore senegalese Kalidou Koulibaly, il terzino algerino Faouzi Ghoulam, entrambisul mercato, e l’attaccante spagnolo José Maria Callejon, l’unico ad aver già lasciato l’Italia dopo la scadenza del contratto.

Koulibaly in barca

Nei confronti dei tre calciatori non è stato firmato alcun avviso, la loro posizione verrà valutata nella seconda fase delle indagini. Per il solo Koulibaly le verifiche riguardano, oltre alla patente nautica, anche quella di guida. Gli accertamenti sono iniziati nel 2015, quando sono emersi i primi sospetti su un giro di patenti nautiche " facili" e l’ipotesi che, in molti casi, le prove fossero state sostenute in maniera solo " virtuale", talvolta senza che il candidato neppure prendesse parte alla sessione. Gli inquirenti hanno approfondito i rapporti fra titolari di alcune scuole guida, intermediari, e personale in servizio presso la motorizzazione civile. Le patenti esaminate sono state oltre 800, su 600 delle quali si sono addensati i dubbi maggiori alla luce degli elementi acquisiti dai carabinieri. Se le irregolarità dovessero essere confermate, si aprirebbe anche un risvolto di carattere amministrativo: chi aveva ottenuto la patente in modo illecito, dovrà restituirla e sostenere nuovamente l’esame. Stavolta senza scorciatoie".

Notizie Calcio Napoli